Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

il mentore

Dal Canto: “Italiano ha sempre avuto doti incredibili. Fanatico del 4-3-3”

Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images for Lega Serie B

Alessandro Dal Canto commenta l'arrivo di Italiano alla Fiorentina

Redazione VN

Alessandro Dal Canto, allenatore di Vincenzo Italiano al Padova, ha commentato il suo approdo alla Fiorentina, ai microfoni del Pentasport. Dal Canto, oltre ad averlo allenato, è stato il primo a dare fiducia al promesso sposo dei viola, scelto come vice al Venezia:

Era un allenatore in campo, aveva doti eccezionali. Sapevo che avrebbe fatto strada. Italiano è stato un ottimo giocatore, parlava molto e rispetto ai calciatori di oggi è una dote che manca. Fa un calcio propositivo e poco passivo senza palla, un tipo di calcio evoluto. Lui adora il 4-3-3, ne è un fanatico. Non propone nulla di nuovo ma il suo calcio crea un bello spettacolo. Il calcio etichetta sempre. Si basa tutto sulle vittorie e sulle sconfitte. Qui in Italia siamo dei fenomeni a bollare i fallimenti. A volte si può fare bene anche arrivando quarti, dipende. Ognuno ha le proprie idee ma io sono contro a fallimenti o facili entusiasmi. Allenare la Fiorentina non è facile e la pressione è maggiore. Bisogna provare per capire, sicuramente Italiano dovrà gestire in maniera diversa i giocatori rispetto a come ha fallo allo Spezia. L'appoggio della società è tutto. Spero che i dirigenti siano a conoscenza di come lavora un allenatore e le sue idee, sennò non si può andare avanti. Non so come si comporterà sul mercato, sicuramente verrà allestita una squadra con il consenso dell'allenatore.

 UDINE, ITALY - SEPTEMBER 30: Vincenzo Italiano head coach of Spezia Calcio looks on during the Serie A match between Udinese Calcio and Spezia Calcio at Dacia Arena on September 30, 2020 in Udine, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
tutte le notizie di