news viola

Costruita male e allenata peggio: alla Fiorentina serve una scossa. Come nel 2012

La gara contro la Juventus ha confermato il momento pessimo della Fiorentina e il fatto che questa è una squadra costruita male e allenata peggio

Stefano Fantoni

63 giorni. La Fiorentina non vince da oltre due mesi, esattamente dallo scorso 30 settembre. Da quel 2-0 casalingo all'Atalanta: sembrava il punto di decollo verso un campionato interessante e invece era l'inizio della fine. Sette partite senza vittorie, sette partite di una pochezza imbarazzante che hanno emesso il giudizio sulla Fiorentina attuale: una squadra costruita male e allenata peggio.

Non ci sono più scuse, per nessuno. Della Valle, Corvino, Freitas, Pioli, la squadra. Sono tutti sul banco degli imputati per rispondere delle proprie responsabilità dinanzi all'accusa più fredda e inesorabile: i risultati. Perché puoi attaccarti agli episodi arbitrali, alla sfortuna o a chissà cosa, ma alla fine raccogli sempre quello che semini. E la Fiorentina dall'inizio della seconda era Corvino ha seminato senza logica e di conseguenza sta raccogliendo il nulla.

Forse era auspicabile un altro gol, o forse altri due della Juventus per mettere tutti, ma proprio tutti davanti alla realtà. Evidente e schiacciante. Cambiare proprietà è il sogno di tanti, ma anche quello meno attuabile nel breve-medio termine. Allora servirebbe una scossa, ma soprattutto un netto cambio di rotta, rivoluzionando l'intera area tecnica, dai dirigenti all'allenatore. Come nell'estate del 2012, quando a Firenze si tornò ad assaporare vero calcio dopo anni bui.

http://www.violanews.com/stampa/ferrara-scrive-la-squallida-normalita-di-fiorentina-juventus/

http://www.violanews.com/stampa/fiorentina-in-crisi-bianconeri-in-festa-e-si-allungano-ombre-su-pioli/

tutte le notizie di