00:55 min

news viola

Cose che voi umani non potete neanche immaginare: una notte magica al Centro Sportivo

Giacomo Brunetti

Un'accoglienza pazzesca, con la squadra che ha cantato insieme ai tifosi all'interno di 'Campini'

Da trenta minuti è scoccata la mezzanotte, salutando la giornata del trionfo romano. Campo di Marte è invasa da un flusso costante di persone, appena inebriate dalla musica che Bob Dylan ha suonato al Mandela Forum. E dagli stand nel piazzale attiguo al centro sportivo della Fiorentina, in un'esperienza tra cibo e movimento della fiera 'Campi di Marte'. Poche ore prima, però, la formazione di Pioli ha vinto a Roma, centrando la sesta vittoria consecutiva: almeno duecento persone si sono ritrovate davanti al cancello, senza formare un blocco unico, per attendere la squadra.

Arriva il pullman, il gruppo si compatta e forma due file. Si accendono i fumogeni, il mezzo procede men che a passo d'uomo, abbracciato dai cori. Davanti il sorriso di Antognoni, seduto accanto al vice-allenatore gigliato Giacomo Murelli: qualcuno lo scambia per Pioli, data la somiglianza nella penombra. I tifosi iniziano a battere sulla corazza, qualche giocatore risponde. Poi la squadra varca il cancello d'ingresso.

E qui accade l'impensabile. È un sabato sera, ormai quasi notte, e in molti hanno già preso impegni, sono fuori oppure occupati. Il numero di tifosi presenti è leggermente aumentato, non ricorda quello delle mitiche invasioni della stazione di Campo di Marte ma si dimostra altrettanto focoso. Entra nel Centro Sportivo e si incammina verso la squadra, cantando. Qui accade l'impensabile, ciò che non ti aspetti. Quello a cui non sei abituato. Con tutta la fiducia del mondo - una pacatezza e una voglia di essere coccolati esplosa dopo la tragedia del Capitano - i calciatori si avvicinano ai tifosi. Che iniziano a cantare, così come il gruppo, da veri ultras, in ricordo di Astori. A guidare la truppa Pezzella, Sportiello e Biraghi: ma ci sono tutti, prima del consueto abbraccio tra foto e ricordi. Anche e, soprattutto, per Giancarlo Antognoni. Ricordi indelebili e storici.

Il nostro video dell'evento:

http://www.violanews.com/news-viola/pagelle-vn-195/