news viola

Bernardeschi alla Juventus o all’Inter? Ecco le potenziali contropartite per i viola

Bernardeschi, tra Inter e Juventus

Quali potrebbero essere i giocatori oggetto di scambio in un'ipotetica trattativa per Bernardeschi?

Giacomo Brunetti

""... e la metà di Marrone". Stavolta non potrà essere così, ma in caso di cessione di Bernardeschi alla Juventus, nella trattativa potrebbero essere inserite anche una o più contropartite. Luca Marrone, centrocampista di proprietà dei bianconeri, è stato accostato per molte sessioni di mercato ai viola: questa estate però il suo approdo è improbabile, vista il suo campionato allo Zulte Waregem ed un appeal perso anno dopo anno. Spazio alle novità quindi, tra nomi intriganti e soluzioni pronte all'uso.

"La società torinese dispone di molti tesserati tra cui poter scegliere: i profili sono più o meno quelli accostati alla Sampdoria nell'operazione Schick. Il giocatore che farebbe più gola alla Fiorentina corrisponde al nome di Leonardo Spinazzola, reduce dalla stagione della consacrazione all'Atalanta e dalla convocazione in Nazionale: velocità, fisico imponente, un esterno sinistro che potrebbe ricoprire tutti i ruoli sulla fascia, dando quindi un'importante alternativa a Pioli. Oltre a lui, tra i calciatori inseribili in questo ragionamento - che precisiamo essere solo una nostra analisi - ci sono Riccardo Orsolini e Rolando Mandragora: il primo, appena tornato dal Mondiale Under-20 (del quale ha vinto la classifica marcatori), è un attaccante acquistato in inverno dall'Ascoli per 6,5 milioni più bonus e ha venti anni appena compiuti; il secondo, centrocampista anche lui classe '97, dopo essere cresciuto nel Genoa ed aver giocato due anni fa nel Pescara, nella stagione appena conclusa ha disputato solamente una gara con la maglia della Juventus, dopo un lungo infortunio, rimanendo comunque uno dei migliori prospetti del calcio italiano e prendendo la fascia di capitano nel Mondiale Under-20 terminato al terzo posto. E perché no, in questa lista immaginaria potrebbero finire anche Federico Mattiello, terzino sinistro rimasto a Torino in questo campionato come Mandragora, e soprattutto Tomas Rincon, centrocampista cercato in passato anche dai viola che porterebbe caratteristiche non presenti nell'attuale reparto viola.

"E se Bernardeschi finisse all'Inter? Il primo nome sarebbe quello di Gianluca Caprari, attaccante nel mirino della Fiorentina e gradito a Pioli, nelle ultime stagioni al Pescara ma acquistato la scorsa estate dai nerazzurri. Inoltre, altri due profili potrebbero interessare a Corvino: l'attaccante classe '86 Eder ed il difensore ventiseienne Davide Santon, terzino sinistro il cui contratto scade nel 2018. C'è poi la suggestione Stevan Jovetic, non riscattato dal Sevilla... Insomma, se Bernardeschi venisse ceduto - e la Fiorentina fosse disposta a valutare anche contropartite tecniche - le opzioni non mancherebbero.