news viola

Bene, bravi… possibilmente bis

Stefano Niccoli

La Fiorentina non può fallire contro il Genoa. Una non vittoria al Ferraris renderebbe inutile l'impresa compiuta contro il Napoli, ma si sa che a volte sono le gare contro le medio piccole le più difficili da disputare e da vincere. Tre punti...

Bene, bravi... possibilmente bis. Firenze è ancora in estasi per il trionfo contro il Napoli. Normale vista la prova di forza, inattesa alla vigilia, contro la squadra "più bella del campionato", mai in gol contro i viola tra la sfida del San Paolo e quella del Franchi.

Il calendario adesso recita Genoa. La Fiorentina ha l'obbligo di conquistare la seconda vittoria consecutiva per non perdere il treno europeo. Perché è chiaro che un non successo al Ferraris renderebbe inutile l'impresa compiuta contro la formazione di Sarri. La partita è alla portata degli uomini di Pioli visto che i rossoblù sono già aretmicamente salvi e quindi senza più obiettivi. Ma proprio questa leggerezza del Grifone potrebbe rappresentare un pericolo per i viola, obbligati ad entrare in campo con la stessa ferocia agonistica di domenica scorsa. Non sarà facile perchè, si sa, di solito sono le gare contro le medio-piccole le più difficili da disputare e da portare a casa. La Fiorentina, purtroppo, è già scivolata su qualche buccia di banana, vedasi le partite contro Spal (due volte), Crotone allo Scida, Verona e Genoa al Franchi, Sassuolo a Reggio Emilia.

Vietato, però, pensare allo scenario peggiore. Tre punti al Ferraris darebbero uno slancio incredibile a Chiesa & co. in vista degli ultimi due incontri di campionato, senza dimenticarci della classifica. La Fiorentina, infatti, potrebbe accorciare -  il condizionale è d'obbligo - sull'Atalanta, impegnata in contemporanea a Roma contro la Lazio.