PAGELLE VN – Che sorpresa Venuti! Pulgar glaciale, male Dalbert e Cutrone

I nostri giudizi dopo Parma-Fiorentina

di Federico Targetti, @fedetarge
Pulgar

TOP & FLOP

VENUTI 7: Rischia di segnare un eurogol col sinistro dopo 12 minuti, ma la traversa gli nega la prima gioia personale in Serie A. Coinvolto spesso nella manovra, non fa rimpiangere Lirola nemmeno sullo sprint e si guadagna asfaltando Gagliolo il rigore trasformato da Pulgar. Non è tutto rose e fiori: si perde Gagliolo che sbaglia di testa da buona posizione al 24′. Sgasa su Brugman e lo fa ammonire dopo essersi preso il giallo a propria volta, è lui la nota lieta della serata. (Dal 46′ LIROLA 5,5: Rimpiazzare lo straripante Venuti di stasera non era facile, lui si limita a svolgere il proprio compito ma perde un pallone sanguinoso poco dopo la metà del secondo tempo. Impalpabile il suo apporto in ripartenza.)

DALBERT 5: Offre la schiena ad una finta di Kulusevski in avvio, per sua fortuna lo svedese non conclude; fumoso quando si tratta di spingere, se la Fiorentina attacca a destra è perché dall’altra parte si viaggia molto meglio. Non si vede se non per alcune sbavature nemmeno nella ripresa, e la differenza di rendimento tra lui e il suo omologo di destra Venuti è abissale. Ci vuole di più. (Dall’86’ SOTTIL sv: Ha l’occasione di segnare il primo gol in Serie A nel finale, ma Sepe si produce in un’ottima parata su un tiro non irresistibile. Poco tempo per incidere, ma se Ceccherini avesse segnato dopo il suo affondo a tempo scaduto…)

48 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Maxpar - 4 mesi fa

    Ma al posto di Dalbert provare Terzic che è un anno che si fa panca fissa non sarebbe il caso? Dicevamo che la sua colpa era di essere stato acquistato da Corvino ora forse ha spurgato a sufficienza e comunque è un capitale della società e se non gioca mai non lo vendi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. marc_8827677 - 4 mesi fa

    Terracciano 7 – Il portiere vero lo teniamo in panca, abbiamo paura di sciuparlo?
    Milenkovic 6,5 – Ci mette il fisico e non fa danni
    Pezzella 6,5 – Il rigore causato contro è di compensazione, quello a favore culo
    Igor 6,5 – Tosto, essenziale anche se brasiliano
    Venuti 7,5: primo tempo da terzino destro che non si vedeva da anni, lo ferma l’ammonizione
    Dalbert 5: mi ricorda il ‘Graziani sempre generoso’, lui ‘dinamico’, ma mediocre
    Ribery 6,5: regista avanzato, sceneggiatura media, attori scarsi
    Duncan 6,5: finalmente il glutine nell’impasto di centrocampo, la pizza viene meglio
    Pulgar 5,5: 7 per i rigori, meno di 5 il resto
    Cutrone 4,5: e va meglio dell’ultima volta!
    Benassi 5,5: buone capacità ma non si applica, direbbe la maestra
    Sottil 6: sembrava una Ferrari in mezzo a cinquantini, ma spesso rischia di sfasciarla l’auto
    Ceccherini 6: serviva una torre in più e farsi sentire alla fine, l’ha fatto
    Chiesa 5,5: come per Sottil, con l’aggravante del fardello che si porta dietro

    Iachini 7: il coraggio c’è, sperando che confermi le mosse positive (Venuti a destra)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. user-14567533 - 4 mesi fa

    Giustamente se la Fiorentina non avesse preso 2 rigori.. non so quanto avrebbe potuto vincere la partita di ieri. Rigori netti. Ma davanti alla porta ancora molto male

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Ghibellino viola - 4 mesi fa

    E anche un bel 7 a iachini per il coraggio nelle scelte iniziali

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Ghibellino viola - 4 mesi fa

    Io darei mezzo punto in più a duncan e terracciano. Darei 6,5 a sottil perché è vero che ha giocato pochi minuti ma si è fatto vedere, ha fatto salire la squadra in velocità, ha tenuto bene palla. Insomma per la prima volta mi è piaciuto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. lor29 - 4 mesi fa

    Positivi: Terracciano, Venuti e l’eterno Ribery.
    Negativi: Benassi, Dalbert, Cutrone e Ceccherini (in pochi minuti ha rischiato di compromettere tutto)
    3 punti d’oro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Labaroviola72 - 4 mesi fa

    Ribery 9 perche’ le ha giocate tutte da titolare, e ha giocato sempre bene, manco I giovani le han giocate tutte.
    Terracciano riserva impeccabile, se gioca lo fa bene se non gioca non protesta mai, un lusso.
    Duncan mezzo voto piu’ di Benassi? Mah!
    Venuti caparbio, si sta’ migliorando assai assai.
    Cutrone senza voto, non siamo in grado di costruire gioco, e non mi pare colpa sua.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Etrusco - 4 mesi fa

    Quando si vince per c’è sempre poco da discutere.
    Il problema di Iachini è non riuscire a trovare la quadra all’attacco, anche stasera giocavamo col 3-6-1 perché la punta non ha mai un giocatore che lo aiuti ad aprire la difesa. Bene aver lasciato per buona parte del tempo in panca il “duo Maravilla” perché Chiesa e Castro hanno bisogno di qualche sana doccia di umiltà. Per il resto non comprendo perché continuare a mettere Dalbert in campo, al suo posto ci puoi mettere chiunque senza peggiorare il risultato. 3 punti d’oro che ci fanno sperare in un fine campionato almeno tranquillo.
    FVS!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. paolo.bess_126 - 4 mesi fa

    Mettetevi nei panni di Commisso… Stiamo giocando contro una squadra demotivata e che non frega un “bippppp” di giocare e vincere. E vinciamo (per quasi tutta la partita e sicuramente all’inizio) con oltre 100.000.000€ in panchina (Chiesa, Castrovilli, Lirola), a cui è stato sbattuto in faccia il seguente concetto: “la sconfitta 0-3 solo domenica scorsa è colpa vostra e quindi mettete il “bipppppp” in panchina”. A me sembra un delirio! Perdiamo anche quando vinciamo! Allenatore con la stessa intelligenza di una gallina

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Labaroviola72 - 4 mesi fa

      Il commento piu’ bipppp dell’anno.
      Try with water polo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. ilRegistrato - 4 mesi fa

    Poco il voto 6 a Iachini. Il voto è 7 perché ha terremotato le gerarchie mettendo in panchina due calciatori come Castrovilli e Chiesa che si sentono già calciatori affermati mentre invece debbono ancora pedalare parecchio e un calciatore come Lirola sul quale Pradè dovrà dare delle spiegazioni a fine stagione a chi di dovere. I sostituti hanno voglia di giocare e di farsi vedere e il risultato si vede.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Masai - 4 mesi fa

      Prade’ ne dovrà dare diverse di spiegazioni…..

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. 29agosto1926 - 4 mesi fa

    Ragazzi possiamo scrivere tutto quello che vogliamo ma c’è da fare piazza pulita e non importa chiamare Formigli ci deve pensare Rocco. Oramai suamo salvi e quindi programmare subito la RINASCITA

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marco Chianti - 4 mesi fa

      E’ da 5 anni si fa le rivoluzioni le piazze pulite per poi vedere i giocatori andare a fare bene da altre parti. Qui manca un difensore centrale che sappia impostare (Pezzella, Caceres, Milenkovic tutti bravi ma sono tutti marcatori, serve uno con visione di gioco). Poi serve uno al posto di Dalbert e un centravanti che faccia gol. Al nuovo allenatore la decisione su Pulgar, in caso venga bocciato serve anche un altro centrocampista. Quindi se non ci saranno cessioni eccellenti (vedi Chiesa nel tal caso andranno sostituiti) questa rosa con 3/4 innesti nei ruoli giusti e un allenatore azzeccato ci farà divertire.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. 29agosto1926 - 4 mesi fa

        Ce ne vorranno anche 5 o 6 ma se credi che te li comprino Pradè e Barone……..

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. andrea333 - 4 mesi fa

    Ottimi Venuti,Terracciano e Ribery. Chiesa Castrovilli e Cutrone sprecano troppe occasioni e questo capita spesso. Devono migliorare sotto porta. Darei qualche occasione in più a Sottil e Duncan.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Elmauri - 4 mesi fa

    Tre punti d’oro. Note positive: Duncan che ha giganteggiato a centrocampo; Venuti, che quando impiegato nel suo ruolo ha sempre fatto meglio di lirola; ovviamente Frank; a me sta piacendo Pezzella, che ha lottato come un leone (il rigore non esiste). Note negative: Benassi ha toccato tre palloni e ne ha sbagliati due; Dalbert modesto come sempre; Cutrone non tiene una palla, non fa salire la squadra e sbaglia un gol fatto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. alessandro - 4 mesi fa

    Milenkovic almeno un 6.5 lo meritava, non ha fatto peggio dei Pezzella. Kucka è slovacco, non sloveno.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Up The Violets - 4 mesi fa

    Se anche uno solo di questi fastidiosi soloni da Twitter con l’esonero facile fosse un vero uomo, stasera farebbe le proprie scuse al povero Beppe per aver creato un ambiente di m***a, negli ultimi giorni, e si ritirerebbe in buon’ordine e silenzio fino alla fine del campionato. Quando in effetti, a salvezza (si spera) ampiamente raggiunta, bisognerà sostiture quello che è un buon motivatore ma un allenatore mediocre (e questo lo si sapeva già prima di prenderlo) con un tecnico di più alto profilo.

    Oggi Beppe li aveva tutti contro, questi influencer da salotto sportivo che stanno al calcio come la Pausini sta all’Hardcore Punk, eppure ha portato via tre punti da un campo difficile sul quale la Fiorentina non vinceva da più di dieci anni, contro una squadra che è meritatamente in zona Uefa nonostante le ultime sconfitte e che pur senza grandi nomi ha una rosa molto più competitiva e solida rispetto alla nostra.

    E invece già da domani la ricominceranno con De Rossi e lo stadio. Come vedelli.

    Per quello che può servire, bravo Beppe. Tiralo pure, questo sospiro di sollievo. Te lo sei meritato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. giusetex7_9905901 - 4 mesi fa

      Le voci e le pressioni nel calcio sono all’ordine del giorno, teoricamente giustificano almeno in parte i lauti stipendi. La critica a prescindere è un vezzo particolarmente italiano e c’è sempre stata. Abitudine sbagliata a mio avviso ma nulla di nuovo. Iachini mi pare una brava persona ma fa parte del gioco e da buon attore ne deve accettare le conseguenze. E per fortuna, come stasera, ha sicuramente le occasioni per prendersi le sue rivincite. Piccoline visto il gioco che ci tocca vedere ma sempre soddisfazioni personali sono. Ps nei soloni da Twitter ci metti anche il presidente? Perché dalle sue dichiarazioni post covid sono partite tutte le voci di successore e quant’altro, se il capo della società non usa cautela come si può pretendere che lo facciano i media che con i rumors ci campano?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Up The Violets - 4 mesi fa

        Vedi, stai sbagliando prospettiva. Il problema non è tanto l’amor proprio di Iachini, che era stato preso appunto per fare questi catenacci, strappare punticini ovunque fosse possibile e così condurre in porto una nave che imbarcava acqua da tutte le parti, a causa del mercato dilettantesco che era stato fatto e dell’altrettanto dilettantesca decisione di confermare a oltranza Montella. Il problema, anzi i problemi, sono:

        1) le motivazioni di Iachini. Che ripeto, non è mai stato un grande allenatore ma è un buon motivatore, tant’è che da gennaio alla sospensione causa Covid il suo impatto s’era visto;
        2) la legittimazione di Iachini davanti a una squadra, fatte salve rare eccezioni che vanno da Ribery a Pezzella a ben poco altro, composta da ragazzini, talora anche viziati e generalmente poco dotati sia tecnicamente sia soprattutto caratterialmente.
        –> …E quindi, tirando le somme, cosa succede quando si demotiva (e si delegittima) il motivatore di una squadra di medio-basso livello sotto tutti i punti di vista?

        Commisso, se ti è capitato per caso di leggere quello che ho sempre detto in passato, è saldamente al numero uno della mia classifica delle responsabilità di questo (ennesimo) macello di stagione. Oltre ad avere confermato Montella fino a gennaio nonostante i risultati e, prim’ancora, ad aver affidato la gestione sportiva a Pradè con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti, si è reso protagonista di fin troppe uscite a dir poco inopportune. Tra queste campeggia quella cui fai giusto riferimento tu: un esonero (molto, troppo) anticipato, e di fatto neanche velato, del povero Beppe. Peraltro in un momento nel quale i risultati del suddetto, fino alla sospensione più che discreti, giustificavano tutto meno che quello. D’altronde, che Commisso non abbia mai legittimato Iachini come allenatore di questa squadra era risaputo, tant’è che già al momento della sua nomina si prese ventiquattr’ore di tempo prima di firmare il contratto, per sondare il terreno con quella che sarebbe probabilmente stata un’altra sua ideona (cioè Blanc, uno che non allena più da quattro anni e che da tecnico ha fatto bene solo a Bordeaux, fallendo poi con Francia e PSG…) Che il presidente di una società di calcio possa ritenere di dover cambiare un allenatore che non gli piace al di là dei risultati è senz’altro legittimo, ma che lo faccia in quel momento e con quelle modalità è a dir poco esiziale. È stato Commisso a dare la stura agli opinionisti da Twitter e/o da ospitata su siti e radio. Che, come giustamente noti, con le indiscrezioni su De Rossi, Spalletti ed Emery ci campano e che, aggiungo io, con il tiro allo Iachini pensano nella loro mentalità di guadagnarsi un posticino speciale nel cuore di Commisso.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Lusoviola - 4 mesi fa

    Bravo oggi Iachini a portare a casa 3 punti, anche giocando male, bravo nello schierare Venuti dal 1° min, segno che ha la squadra in mano.
    Terracciano ha meno guizzo e forse meno talento naturale di Dragowsky ma io scelgo Terracciano tutta la vita, è un portiere che da più equilibrio e sicurezza alla difesa.
    Una considerazione sugli allenatori: di allenatori scarsi in serie A ma anche in serie B non ce ne sono: Pioli sta dimostrando il suo valore, Mijailovic pure (faccio questi due esempi perché meritano complimenti a iosa), ma anche Diego lopez sta facendo benissimo a Brescia ed è un ottimo allenatore, insomma quello che voglio dire è che dipende da molti fattori il rendimento di questi allenatori, con questo termino dicendo che prenderei senza dubbio un allenatore già “navigato” come questi che scommetter su De Rossi, su cui non ho niente da dire come calciatore e come uomo, ma secondo me è meglio faccia un percorso di crescita come i vari Gattuso, Nesta, Inzaghi etc.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. andrea333 - 4 mesi fa

      De Rossi allenatore lo prenda lo Roma e se lo tenga .Andiamo su uno più esperto.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. el_sup - 4 mesi fa

      ma lo sai che hai tirato fuori un idea mica male?
      quasi quasi uno tra Pioli e Sinisa io lo proverei a firenze….
      secondo me farebbero faville e diventerebbero dei beniamini dei sereni tifosi viola, alla lista aggiungerei anche Rossi.
      .. purtroppo tutto ciò resterà un sogno.
      mannaggia.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. alesquart_3563070 - 4 mesi fa

    A mio parere pagelle corrette a parte Duncan che meritava almeno un 6,5. E’ vero che ha fatto qualche errore ma nel primo tempo ha portato solo lui avanti la squadra insieme a Venuti e in parte Ribery. Cutrone, mi spiace dirlo, una delusione, non vince un duello con i difensori, non anticipa e nell’occasione avuta si è fatto prendere dall’ansia, si vede che vorrebbe fare di più ma il nervosismo non lo aiuta di certo. Dalbert non si può vedere, una pena, ma come fa a stare in seri A un giocatore del genere e soprattutto perché Iachini continua a schierarlo?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. rudy - 4 mesi fa

    Ora speriamo che sia il Cagliari che il Verona siano già in vacanza come era oggi il Parma.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Daniele72 - 4 mesi fa

      Il Verona non credo , è a solo 4 punti dall Europa.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Barsineee - 4 mesi fa

    Otto a tutti. Grazie e medaglina a tutti quanti. Veramente pochi da salvare … Grazie per esservi salvati adesso passiamo oltre!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. MolisanoViola - 4 mesi fa

    Tre punti che valgono Diamanti 18 carati, partita ben controllata nel primo tempo con il non gioco di Iachini applicato alla perfezione, poii nella ripresa si è sofferto abbastanza, male, molto male coloro che hanno tirato in porta, Sottil, ha fatto un passaggio al portiere invece di tirare un missile, poi tre contro uno sono stati capaci di fare la cosa più difficile, SBAGLIARE. Buon primo tempo di Venuti, buono anche Duncan e freddo Pulgar sui rigori. Ho più di un impressione che Ribery, non è più quello della prima parte del campionato, certo ha sempre colpi da campioni, ma come fiato, mi sembra proprio a terra. Speriamo di avere la certezza della salvezza al più presto, ma in casa con il Cagliari, la vedo molto dura

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Daniele Ponsacco - 4 mesi fa

    Solo a me è piaciuto Sottil? Gol sbagliato a parte…eh

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Harry Justin - 4 mesi fa

      Pure a me, che poi “gol sbagliato”…poteva fare meglio ma non era così facile…se solo giocasse di più

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Daniele72 - 4 mesi fa

      Anche a me , ha fatto un paio di strappi niente male .

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. woyzeck - 4 mesi fa

    Se Cutrone è questo… mamma mia… e poi facciamo di tutto per non segnare gol già fatti… boh… per il momento ringraziamo Dio che abbiamo portato a casa tre punti di diamante…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. Lore97 - 4 mesi fa

    Non voglio più rivedere Dalbert in campo, da rispedire a mister Conte

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. 29agosto1926 - 4 mesi fa

    Ma come si fa a non vedere. Duncan è stato uno dei migliori in campo. Impreciso? Mah! Ed è il loro mestiere scrivere di calcio.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. Julinho - 4 mesi fa

    Terracciano 6,56
    Milenkovic 6
    Pezzella 6,5
    Igor 6
    Venuti 6,5
    Dalbert 5,5
    Ribery 6
    Duncan 6
    Pulgar 5,5
    Cutrone 4
    Benassi 5
    Sottil S.V.
    Ceccherini S.V.
    Chiesa 5,5

    Iachini 6

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. pablitoviola - 4 mesi fa

      oh Julinho …5,5 a Pulgar perché i rigori tu li volevi tirare te è??

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. 29agosto1926 - 4 mesi fa

      Pagelle peggiori di quelle dei giornalisti il che è tutto dire.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. cla - 4 mesi fa

    Sento Brovarone vaneggiare in diretta…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. 29agosto1926 - 4 mesi fa

      Che t’aspettavi

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  27. CippoViola - 4 mesi fa

    Questi rigori comunque sono una pena per il calcio.
    Bene Terracciano, male Lirola e Dalbert, Sottil oggi mi ha deluso, voleva dimostrare qualcosa ma ha fatto solo peggio. Su Cutrone che dire? fino a quando non ha sbagliato quella roba ci poteva anche stare un 5.5, oggi era chiamato a fare un altro lavoro, non certo l’attaccante da area.
    3 punti sacri e un pò di fortuna, abbiamo fatto un bel salto in avanti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  28. BVLGARO - 4 mesi fa

    7 a tutti. scarsi come sono stasera siamo quasi salvi.
    auguri a ribery.
    abbracci viola a tutti compresi il grande intenditore di calcio IG e al lunatico ma realista 29agosto1926. staseea la viola è salva

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Barsineee - 4 mesi fa

      Bravo BVLGARO stasera festeggiamo la fine di quest’anno di transizione così difficile per tutti e speriamo che sia l’ultimo così complicato. Adesso un altro paio di punticini a giro e mandiamo tutti a casa!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  29. Nicco - 4 mesi fa

    Duncan 5,5 ma Che partita hai visto?comment_parent=0

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  30. Daniele Ponsacco - 4 mesi fa

    Terraciano merita almeno 7 e mi sembra superiore a Dragosky e a me Duncan non è dispusciuto almeno 6,5 a mio parere l insufficienza è una bestemmia…male molto male l imprecisione in attacco bisogna comprare un cecchino..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  31. Valdemaro - 4 mesi fa

    Tre punti evvia!
    Vediamo se Beppe ci porta ad una salvezza tranquilla poi rivoluzione!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. BVLGARO - 4 mesi fa

      la tabula rasa inizia da stasera amico

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  32. KL15 - 4 mesi fa

    Più o meno d’accordo, ma Duncan 5,5 è molto molto basso, gran partita.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy