Arriva dalla Repubblica Ceca il nome nuovo per la mediana della Fiorentina. Si tratta di Tomas Soucek, dello Slavia Praga. Per conoscere meglio il giocatore classe 1995, Violanews.com ha intervistato Massimo Tanzillo, osservatore professionista abilitato dalla Figc, esperto di calcio dell'est.
esclusive
L’esperto a VN: “Vi presento Soucek, faceva coppia con Barak. Ma è diverso da Badelj”
Tomas Soucek dello Slavia Praga potrebbe sbarcare a Firenze. L'osservatore Massimo Tanzillo spiega in esclusiva a Violanews.com chi è il nuovo obiettivo della Fiorentina
"So della conferma di questa operazione anche dalla parte mediatica, anche se non ho conferme da parte del management. E' uno dei più meritevoli, gioca titolare nello Slavia Praga già da qualche stagione. E' un centrocampista centrale con una struttura fisica importante (192 centimetri per 86 chilogrammi, ndr). Quando l'ho visionato agli albori della sua carriera, a volte ha giocato anche come difensore centrale. Pian piano è stato spostato di qualche metro perché ha una grossa attitudine all'inserimento. Ha una buona gamba, spezza molto il gioco, recupera tanti palloni e riesce a far ripartire l'azione, in più i suoi 2-3-4 gol all'anno li segna sempre. E' un classico mediano, gioca in un centrocampo a quattro, in una linea a due di centrali. Per il campionato italiano andrebbe strutturato muscolarmente, essendo alto ha fibre molto lunghe, con la preparazione atletica italiana non potrà che migliorare. Quando visionavo lo Slavia Praga era il giocatore, insieme a Barak ora all'Udinese, che dava più nell'occhio. Può far bene a Firenze".
Quali sono i suoi principali difetti?
"Il piede debole perché non utilizza il sinistro come utilizza il destro e poi, come dicevo prima, andrebbe strutturato sul piano muscolare. Ha una fibra elastica piuttosto che solida. Essendo alto più di 1,90 m può avere delle difficoltà nello stretto, ma è un centrocampista centrale, non un esterno che deve fare della tecnica nel breve il suo punto di forza".
Lo vedresti bene nel centrocampo della Fiorentina? Mi par di capire che non sia il vice di Badelj.
"Starebbe bene nel centrocampo viola. Può avere lo stesso ruolo di Badelj, ma ha caratteristiche diverse da quelle del croato. Mi azzardo a dire che potrebbe giocare centrale davanti alla difesa in un centrocampo a rombo. Badelj è più lineare nelle giocate, ha una discreta visione di gioco. Soucek, invece, è un distruttore, ma allo stesso fa ripartire l'azione, chiede l'uno-due e si butta dentro per andare a tirare, anche se con qualità tecniche non eccelse".
Te la senti di fare un paragone?
"No, il titolo sarebbe quello, si rischiano figuracce. Posso dire che su Barak c'era inizialmente scetticismo, Soucek potrebbe essere un altro caso simile".
La Fiorentina sarebbe disposta a pagarlo 80 milioni di corone ceche, circa 3 milioni di euro. E' il prezzo giusto?
"A mio modo di vedere la cifra è giusta, anche se non ho conferme. Ci sarebbero anche i margini per una futura plusvalenza".
© RIPRODUZIONE RISERVATA