“I cinque punti fermi della rifondazione viola”. Il pensiero di Rialti per Violanews

“I cinque punti fermi della rifondazione viola”. Il pensiero di Rialti per Violanews

L’editoriale settimanale di Alessandro Rialti per Violanews.com

di Alessandro Rialti

Sono abbastanza convinto che quella che stiamo vivendo possa essere una stagione da terra di mezzo. Con una Fiorentina che possa lottare nell’area compresa fra il settimo e il decimo posto. Niente da festeggiare, da piacere neppure sommesso, fermo restando che arrivare settimi o decimi una certa differenza lo farebbe. Ma non è questo l’argomento che francamente mi interessa di più. E neppure mi accendo davanti al possibile o impossibile ritorno a Firenze dei Della Valle. Problemi loro.

Io guardo e penso principalmente a Veretout, Pezzella, Chiesa, Simeone, Benassi. Siamo chiari: se sono loro le fondamenta nuove che sarebbero state edificate in questo 2017 allora mi sentirei almeno un po’ confortato, se invece sono solo ipotesi di plusvalenze, allora…

Tutto questo per dire che questi cinque mi piacciono. Nessuno di loro è perfetto, nessuno di loro ha ancora le stimmate del campione, però bravi lo sono davvero. Un gruppo di ragazzi con la faccia tosta, che in  parte mi stanno facendo rivivere (formato mignon) la fine degli anni sessanta. Se dovessero restare, la ventilata stagione della rifondazione avrebbe un senso, se invece andranno sul mercato allora più che una rifondazione sarebbe solo una speculazione finanziaria. E di quella francamente non mi interessa niente.

Questi cinque non sono solo bravi, hanno anche coraggio, non si tirano indietro, si battono, rispettano anzi onorano la maglia. Cinque così possono davvero diventare le basi costituenti di un piccolo sogno. Ma cinque così non puoi disperderli sul mercato. La credibilità del futuro viola passa tutta da qui.

 

Violanews consiglia

Coppa Italia, la probabile formazione viola: spazio a Babacar, ipotesi Saponara

Pioli: “Bene Napoli, ma piedi per terra. Samp più riposata: perché? Babacar deve dare di più”

9 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Violanellevene - 2 anni fa

    Chiesa a parte, mi chiedo chi ha acquistato i vari Simeone, Benassi, Pezzella e Veretout. Forse il tanto vituperato Corvino? Facciamoci tutti un’esame di coscienza e ricominciamo a essere corpo unico con squadra e società.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. ilRegistrato - 2 anni fa

    Insisto, ritengo articoli come questo, che celebrano le magnifiche gesta della rifondazione viola, completamente fuori luogo. La Fiorentina occupa attualmente la decima posizione in campionato che, visto il calibro storico della Fiorentina (dimenticato da molti avventori di questo sito), e’ un piazzamento molto deludente. Inoltre stasera si gioca la coppa Italia e prima di scrivere un articolo come questo sarebbe opportuno aspettare di aver passato il turno. Se la Fiorentina non passa nemmeno gli ottavi di coppa Italia altro che rifondazione, l’anno prossimo bisogna rifondare la rifondazione. Infine sui nomi, vanno bene quattro su cinque, quello che stona e’ Simenone. Da un centravanti pagato 18 milioni ci si aspetta i gol, e i gol di Simeone sono arrivati col contagocce. Infine le plusvalenze, la Fiorentina non ha mai tenuto una base di giocatori facendo degli inserimenti oculati in una prospettiva di crescita sportiva. Questo sopratutto durante le gestioni del Bidon-Scout. Si e’ sempre puntato a vendere uno o due uomini da plusvalenza e portare dentro una pletora di sconosciuti per niente inseriti nel disegno tattico della squadra. Se interessa la crescita sportiva della squadra questi quattro o cinque nomi sono blindati, in piu’ si cerca di inserire due giocatori soli ma forti, per esempio un terzino sinistro e un centrocampista di sostanza. Io non credo che succedera’.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Ghibellino viola - 2 anni fa

      Ecco un altro troll… basta!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. ilRegistrato - 2 anni fa

        Eccone un altro che non sa argomentare. La classifica appare bella bella qui di fianco, la Fiorentina e’ decima e questo e’ un fatto se a te piace il decimo posto come piazzamento va benissimo. A me non piace e questo ho detto. Non mi piace inoltre Simeone che e’ costato 18 milioni (altro fatto) e ha fatto cinque gol giocando praticamente sempre da titolare. E poi dimmi quando mai il Bidon-Scout ha consolidato il lavoro fatto. Ha sempre disfatto l’anno dopo quanto di buono fatto l’anno precedente. Questo e’ come lavora, punto. Se no dimostraci il contrario e citaci un anno dove non ha venduto nessun giocatore chiave della squadra dell’anno precedente.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Leonardo da Vinci - 2 anni fa

          Se devi autofinanziamento è chiaro che almeno uno all’anno devi venderlo. Poi certi giocatori vogliono partire e li devi accontentare, come Toni a suo tempo. Non siamo il Real

          Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. unial5_901 - 2 anni fa

      Ragionamento che non fa una piega, eppure c’è qualche minus habens che vota contro, solo perchè si dicono cose vere, che sono accadute, e non che avverranno. La Fiorentina non era mai stata tacciata di essere “un grande bidonificio”, eppure nel mercato 2016 ci è toccata anche questa onta. Uno dei tantissimi successi vantati dalla ditta marchigiana.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. fulvio - 2 anni fa

      Si parla di base per la rifondazione non di squadra già all’altezza! Ci sono buoni giocatori in rosa e altri meno. Come al solito a Firenze si perde di vista la storia! La storia dice che purtroppo abbiamo navigato più a metà classifica che in alto. Chi pretende di essere sempre fra le prime quattro per me dovrebbe riguardare gli almanacchi. Anche io vorrei vincere o provare a farlo la realtà è che la dimensione è quella di una squadra per lottare per entrare in Europa e magari se fallisse qualcuno inserirsi per la Champion. Magari dooo la ripartenza fra qualche anno

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Babbo Viola - 2 anni fa

    7 con Astori.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. rudy - 2 anni fa

    Con Sportiello fanno sei.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy