Dal mercato alle scelte di campo, passando dal rendimento di alcuni calciatori. Tempo di analisi in casa Fiorentina, approfittando della sosta per le Nazionali. Violanews.com, a riguardo, ha interpellato l'ex direttore sportivo viola Oreste Cinquini:
esclusive
Cinquini a VN: “Pioli ha poche responsabilità, si è fidato. Il mercato è un punto interrogativo”
Il parere del dirigente: "Questa Fiorentina vale il centro classifica, ma ho fiducia nel lavoro di Pioli"
Qual è il suo punto di vista sul momento delicato che sta attraversando la Fiorentina.
"La squadra è stata rinnovata molto durante l'ultima estate, sono stati ceduti molti giocatori importanti. Confido molto, però, nel lavoro in Pioli, una persona conosco bene. Questi risultati potevano essere previsti visto che la squadra è per la maggior parte nuova e deve ancora trovare l'assetto giusto. Sarà comunque un anno sofferto".
Si aspettava di più da qualche giocatore?
"Sinceramente no. La squadra è troppo nuova, anche lo staff lo è. I tifosi viola non hanno ancora digerito la campagna acquista, ma bisogna avere fiducia nello staff tecnico. Solo il tempo ci potrà dire se gli acquisti sono stati giusti".
Molti parlano del lavoro che Pioli dovrà svolgere durante questa sosta e degli accorgimenti tattici di cui necessita la squadra, ma i limiti della rosa restano...
"Sicuramente la rosa è un punto interrogativo, diciamocelo chiaramente. Chi ha operato nella campagna trasferimenti ha preso atto della volontà di partire da parte di molti giocatori e non so se se la società era preparata a sostituire giocatori del calibro di Bernardeschi e Borja Valero".
Insisto sulla qualità del mercato: dove finiscono le responsabilità dell'allenatore ed iniziano quelle di chi ha condotto una campagna acquisti che fino ad oggi non sta dando i frutti sperati?
"Pioli ha pochissime responsabilità, sta gestendo una situazione che si è ritrovato dalle mani, fidandosi della società. Bisogna dare tempo ai nuovi di ambientarsi; chi ha operato sul mercato l'ha fatto sicuramente per il bene della Fiorentina".
Secondo lei, quanto vale questa Fiorentina in termini di classifica?
"Un centro classifica tendente all'alto, non credo che la Fiorentina possa fare di più quest'anno. Mi auguro che non resti invischiata in qualcos'altro, non voglio nemmeno pensarlo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA