Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Caro Odriozola, ti ricordi quando…

GERMOGLI PH 1 SETTEMBRE 2021 FIRENZE HOTEL EXCELSIOR PRESENTAZIONE DEL NUOVO GIOCATORE DELLA FIORENTINA ODRIOZOLA NELLA FOTO

Due soluzioni alternative per la fascia offensiva della Fiorentina. Ci sono in rosa dei giocatori che potrebbero all'occorrenza sostituire i titolari del ruolo. Ecco chi sono.

Saverio Pestuggia

La Fiorentina ha rinunciato ad acquistare un quinto esterno d'attacco lasciando in rosa i titolari Gonzalez e Callejon con alle spalle lo scalpitante Sottil e Saponara che Italiano cerca di adattare ancora una volta al ruolo pur non avendo il passo rapido e la corsa veloce tipica di un esterno alto. Ci sono però anche delle opzioni diverse in rosa, visto che ormai almeno fino a gennaio la situazione non potrà cambiare. La prima è rappresentata da Kokorin che per ammissione di Daniele Pradè ha le caratteristiche per ricoprire diversi ruoli in attacco e anche quello di esterno. In effetti in tutti gli anni in Russia Kokorin ha giocato spesso come esterno, ma visto lo scarso adattamento mostrato finora dal giocatore al calcio italiano credo che affidarsi a lui per un ruolo delicato come quello di esterno di attacco sia un po' rischioso tanto è vero che Italiano lo ha relegato al ruolo ingrato di vice Vlahovic.

La seconda alternativa è rappresentata da Alvaro Odriozola che nei primissimi anni di carriera al Real Societad e poi a volte anche con Real Madrid e Bayern Monaco ha ricoperto il ruolo di esterno destro offensivo. Non parliamo certo di tantissime gare, ma lo spazio che aveva a disposizione nei due squadroni non era poi tanto. Lo scorso anno è stato schierato dal Real 4 volte come esterno alto, mentre l'anno precedente in Bundesliga le partite in quel ruolo sono state 2, ma dobbiamo considerare in entrambe le annate il limitato impiego del giocatore.

Sicuramente Italiano lo impiegherà sulla fascia destra in alternativa a Venuti, ma forse in alcuni casi (e magari solo per uno spezzone di gara) lo potrebbe far giocare davanti allo stesso laterale toscano. Sono soluzioni alternative quelle descritte che certamente i dirigenti viola avranno valutato prima di rinunciare all'acquisto di un altro elemento sulla fascia.

 GERMOGLI PH: 5 FEBBRAIO 2021
tutte le notizie di