senza categoria

Breve storia del gioco del calcio (6): il dominio degli spagnoli e le avversarie

Saverio Pestuggia

Nella quinta puntata della nostra storia abbiamo visto come il tiki-taka venga spesso considerato l'evoluzione latina del calcio totale olandese. Da una parte si punta sulla completa mobilità e libertà dei giocatori in campo, grazie anche alla loro potenza fisica, dall'altra nel tiki-taka invece si punta su transizioni lente, passaggi corti e possesso costante del pallone, supportato da una tecnica di base sopraffina. Il controllo esasperato della palla porta alla squadra che pratica il tiki-taka il controllo anche sull'avversario costretto a lunghe rincorse della palla che gira veloce di reparto in reparto con passaggi rasoterra apparentemente sterili, ma che puntano prima o poi a trovare varchi e spazi tra le linee. Insomma più che l'evoluzione del calcio totale olandese può essere anche considerato la sua antitesi.

Campione del nuovo gioco è stato e lo è tuttora il Barcellona che lo ha portato come eredità anche alla nazionale spagnola. Nel tiki-taka l'aspetto fisico ed agonistico del calcio viene ridimensionato e consente a chi lo pratica di difendersi tenendo palla e non marcando gli avversari. Se guardiamo alla fase di attacco notaio una frequente rinuncia, parziale o assoluta, al centravanti sostituito dal cosiddetto «falso nueve» abile sia nella finalizzazione che nella rifinitura.

Il tiki taka del Barcellona fu contrastato Ion maniera vincente dal'Inter di Jose Mourinho che pur possedendo in squadra dei giocatori di grande talento riuscì ad imporre loro di sacrificarsi in fase difensiva per chiudere gli spazi che i catalani ricercavano con il palleggio esasperato. E fu proprio la difesa impostata su giocatori di talento la mossa vincente dello Special One. Insomma l'Inter riuscì a difendersi al meglio anche con gli attaccanti e con le finalizzazioni di un Milito in grande spolvero. Il Real Madrid invece pratica un gioco più maschio che per anni è vissuto sulla tecnica e velocità di Ronaldo e Bale ma non solo. Il calcio inglese continua a proporre ritmo e velocità cin una maggiore attenzione alla tattica difensiva con in testa il Liverpool di Klopp vincitore dell'ultima Champions. Insomma tanto modi per cambiare il gioco del calcio. Chi sarà il prossimo a proporre la novità vincente? Lo scopriremo presto.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso