esclusive

A tu per tu con Luca Calamai: “Che errore su Vecino. Prenderei Jesè e gli darei la 10. Kalinic…”

Redazione VN

Torma a metà settimana il consueto appuntamento con Luca Calamai che riprende alle domande più interessanti che ci arrivano in redazione

A seguire il consueto appuntamento con le vostre domande per Luca Calamai prima firma de La Gazzetta dello Sport

Pzannoni – Non è prematura e un po’ azzardata l’investitura di sportiello portiere titolare? Pioli ha voluto dare un segno di discontinuità rispetto a Sousa?

E’ una scelta. Che tra l’altro condivido. Sportiello due anni fa era considerato un potenziale erede di Buffon. E’ italiano, è giovane. Può essere il portiere della Fiorentina per i prossimi quattro anni. Il problema è chi farà il vice. Tatarusanu va venduto. E non è facile. Speriamo che Ranieri dopo aver rifilato alla Fiorentina il pacco Benalouane si metta una mano sulla coscienza e lo porti al Nantes. Magari regalando un paio di milioni alla Fiorentina. Va mandato a giocare anche Dragowski. Che è costato e ha reso poco. Se perde un altro anno addio capitale. Darei in prestito anche i due giovani della Primavera cercando magari per dodicesimo un vecchio di garanzia.

Gabriele Mazzarrini – Come sta realmente la situazione di Vecino?

Sta che la vecchia gestione tecnica ha commesso un grave errore a mettere una clausola. Tra l’altro abbordabile visto che parliamo di 24 milioni pagabili in due anni. Pioli è giustamente preoccupato visto che stravede per l’uruguaiano. All’Inter piace e ha tempo fino al 10 agosto per prenderlo. Fossi Corvino parlerei con Vecino e gli chiederei di restare ancora un anno aumentandogli l’ingaggio. Ma è una battaglia dura.

Fausto Tagliabracci – Sono Fausto degli Scoglionati viola: Vecino 24, Berna 40, Kalinic 225 totale 89 milioni. Ci compri cinque giocatori da 18 milioni l’uno. Non male. Pioli avrà il tempo di amalgamare la squadra?

Pioli è bravo ed è un amico ma non è Mago Merlino. Come ho detto Vecino andrebbe tenuto. Poi sarei categorico con Kalinic: o è contento di restare o va ceduto. Io lo cederei anche a costo di perderci qualche milioni e prenderei Simeone che è bloccato da settimane. Poi punterei su una seconda punta esterna. Mi piace Jesè del Psg. Lo prenderei e gli darei la maglia numero 10.

Maurizio Follonica – Non si sta caricando Chiesino di troppe responsabilità?

Forse. Ma lui non è spaventato. Anzi, è elettrizzato da questo ruolo. L’importante sarà proteggerlo quando sbaglierà qualche partita. Questo per Federico è l’anno più complicato. Sogno una conferenza stampa alla vigilia del campionato con Corvino che annuncia l’allungamento del contratto di Chiesa. Con il giusto adeguamento economico.

Fabio Panattoni – Perché nessuno chiede a Corvino come faccia Borja Valero a essere venduto a 5,5 e Biglia a 20?

Il prezzo lo fa il mercato. Gli operatori sono tutti innamorati di Biglia. Borja è la grande scommessa di Spalletti. Ne riparliamo tra un anno e vedremo chi ha torto e chi ragione.

Alberto Buccianti – E’ sempre convinto che i Della Valle devono restare….

Caro signor Alberto ho accorciato la sua domanda per un motivo semplice: i Della Valle vogliono vendere la Fiorentina. Quindi la sua curiosità è superata dai fatti.

LUCA CALAMAI Twitter @lcalamai