esclusive

A tu per tu con Luca Calamai – La Roma, il modulo e… Della Valle

Redazione VN

II consueto appuntamento con la prima firma de La Gazzetta dello Sport

Ecco le tre domande per Luca Calamai scelte dalla redazione

Gjos progetto in India – Lo sto dicendo da tempo: difesa a tre, centrocampo a tre. Ma Pioli non ci sente. Con il Bologna hai vinto con la difesa a tre. Vitor Hugo è più forte di Astori…

Uno sfogo lungo e appassionato. La Fiorentina ha qualche problema nel suo pacchetto difensivo. Basta pensare che l’infortunio di Laurini apre una voragine per il ruolo di terzino destro nella gara di domenica contro la Roma. E Laurini non è un giocatore da zona Champions. Forse neppure da Europa League. Contro i giallorossi forse potrebbe funzionare la difesa a tre o forse Pioli dovrebbe provare Milenkovic come terzino destro. L’opzione Bruno Gaspar mi sembra la meno opportuna. Il portoghese contro Perotti…. Quanto ad Astori io lo difendo. Non sta disputando un grande campionato ma è un ottimo professionista e ha la Fiorentina nel cuore. Un periodo grigio può capitare a tutti.

Massi Pacini – Quando i Della Valle venderanno la Fiorentina?

Prima serve che qualcuno si faccia avanti con un progetto serio. E per il momento questo non è successo. Ero e resto convinto che fino a quando non partirà il progetto del nuovo stadio la situazione resterà in stallo. Solo con un progetto industriale interessante qualcuno potrebbe farsi avanti. Nel frattempo i Della Valle continuano a essere vicini a Pioli e alla squadra. La Fiorentina è in autogestione ma non è abbandonata. E magari Pioli potrebbe convincere i Della Valle a compiere un piccolo sforzo nel mercato invernale.

Riccardo Rossi – Credo che Pioli debba andare avanti con i soliti giocatori.

Condivido. Anche se contro i giallorossi serviranno alternative giuste per coprire le assenze di Laurini e Thereau. Io proverei la difesa a tre e sposterei Chiesa nel ruolo di seconda punta al posto di Thereau. La Roma è forte. Partecipa al campionato di A1 ma anche dopo la disfatta di Crotone ero e resto convinto che la Fiorentina possa lottare per il settimo posto. Che dovrebbe valere l’Europa. Tutti si devono abituare ad una Fiorentina stile montagne russe. Una benissimo, una male, una così così. L’importante è che Firenze e i suoi tifosi continuino ad aiutare Simeone e compagni come stanno facendo dalla prima giornata di campionato.

LUCA CALAMAI twitter @calamailuca