esclusive

A tu per tu con Luca Calamai… Chiesa, Babacar e l’immancabile cessione societaria

Tornano le vostre domande a Luca Calamai prima firma de La Gazzetta dello Sport

Redazione VN

Ghibellino Viola – Domanda secca: la Fiorentina è in vendita o no?

E’ in vendita se qualcuno si presenta ai Della Valle con 250 milioni. Ma, per il momento, nessuno si è fatto avanti. Neppure con una cifra di poco superiore alla metà. Quindi per ora restano i Della Valle. Ero e resto convinto che la questione societaria non si risolverà, in un senso o nell’altro, fino a quando non ci sarà il via libera per stadio e Cittadella. Solo allora qualche grande imprenditore straniero potrebbe farsi avanti. La Roma insegna. Però credo che sia arrivato il momento di parlare più della squadra che della società. Questa Fiorentina giovane è ancora un cantiere aperto. Ha bisogno di essere sostenuta e non distratta da continue voci sul futuro societario. Lo spogliatoio è una gigantesca spugna. Assorbe ogni sospiro. La Fiorentina è in autogestione ma se a gennaio la squadra evidenziasse dei problemi veri in qualche reparto credo che sarebbe oppportuno intervenire. In mezzo al campo, a esempio, non vedo un’alternativa a Badelj. Una squadra giovane ha bisogno di avere dei leader. Inoltre da questo avvio di stagione mi sembra di poter dire che alcuni elementi sono in chiaro esubero. Faccio un paio di nomi: Cristoforo e Hagi. Ma ce ne potrebbero essere altri.

Filippo Pancani – Mi auguro che se venisse inserita una clausola nel nuovo contratto di Chiesa non si scenda sotto i cento milioni.

Condivido al cento per cento. Non deve essere scritto un prezzo ma, al massimo, una provocazione. Cento milioni sarebbero una giusta provocazione. Però credo che Chiesa potrebbe firmare anche senza clausole. Lui vuole restare almeno altri due-tre anni a Firenze a patto che la Fiorentina costruisca una squadra che vada in Europa. Subito o prima possibile. Una richiesta più che legittima. Credetemi Federico e la sua famiglia sono veramente innamorati dei colori viola. Ed è curioso che la scelta di Chiesa potrebbe aprire a Federico le porte della nazionale chiudendole a Bernardeschi che ha sposato un percorso diverso.

Giorgio dalla Sardegna – Qual è la sua opinione su Babacar? E sul Cholito?

Babacar doveva andare via. Ormai Firenze lo ha bocciato. E’ successo con tre allenatori. Possibile che tutti si siano sbagliati? Baba ha bisogno di nuove sfide e sono sorpreso che i suoi procuratori non lo abbiano spinto ad andare altrove. E’ folle pensare di portarlo in scadenza di contratto, Vorrebbe dire fargli perdere altri due anni. Simeone mi piace ma non so se è un centravanti in grado di fare reparto da solo. Lo vedremo strada facendo.

P.zannoni - Questa Fiorentina dopo un mercato discutibile può veramente puntare al settimo posto? Perché ha scritto che il risultato di Fiorentina-Atalanta è giusto? C’erano due rigori a favore dei viola

Lo confesso, comincio ad avere qualche dubbio sulla possibilità di conquistare un posto in Europa. Ne riparliamo tra un mese. Ho scritto e lo riscriverei che l’Atalanta ha meritato il pareggio. E ho dato 4 all’arbitro perché ha sbagliato tutto a danno della Fiorentina. Il calcio va analizzato oltre il risultato aritmetico e i singoli episodi.

LUCA CALAMAI

twitter #calamailuca

tutte le notizie di