calciomercato

Le trattative sull’asse Firenze-Torino-Londra

Jovetic è l’origine dei movimenti. Intanto Pradè… (COMMENTA)

Redazione VN

Firenze-Torino-Londra. Un particolare intreccio che fino a questi giorni nemmeno il più illuso degli amanti del calcio (soprattutto se tifosi della Fiorentina) avrebbe creduto realizzabile in qualche modo. Se per la Juventus vale ancora la regola dell'antica rivalità da parte dei cuori viola, per l'Arsenal parlano gli sporadici precedenti. Sono davvero tanti i giocatori di Fiorentina, Juventus ed Arsenal che potrebbero cambiare maglia e trasferirsi in una delle altre due squadre del trittico citato. E la società maggiormente indiziata a ricevere elementi delle altre due squadre è proprio la Fiorentina.

Dalle rive dell'Arno il giocatore da tirare in ballo è sicuramente Jovetic che viene seguito con attenzione da entrambe le squadre. La Juventus vorrebbe costruire su di lui il dopo Del Piero mentre i Gunners vorrebbero prelevare il montenegrino per sostituire il partente Van Persie sul quale proprio la Juventus sembra essere la maggiore interessata. Dall'Inghilterra arrivano voci di un'offerta da 25 milioni di Euro che dovrebbe arrivare nella sede di Viale Fanti per il giocatore con la maglia numero 8. Virando sulla città londinese la società gigliata è sulle tracce di Chamakh, attaccante finito ai margini della rosa di Arsène Wenger. Il tecnico francese ha confermato che i viola si sono interessati e hanno formalizzato un’offerta che potrebbe prendere la strada giusta nei prossimi giorni di calciomercato. Da Torino non stanno certo a guardare e puntano sul fattore economico per arrivare alla stella olandese Van Persie che non rinnoverà il contratto in scadenza tra un anno con la sua attuale società.

Per quanto riguardo il prodigio viola Jovetic i bianconeri cercano di smussare il prezzo inserendo almeno due tra i seguenti calciatori nella trattativa: Quagliarella, Matri, Giovinco, Pazienza. Ipotesi percorribili anche se più complicate quelle di Pepe e Krasic. Gli elementi che potrebbero far partire questo valzer di calciatori sono quindi i due “top player” Jovetic e Van Persie. Sul primo vige l’autorità del Patron Andrea Della Valle che il 19 Giugno scorso ha ribadito che il montenegrino non è sul mercato. Se il giocatore dovesse rimanere a Firenze non è da escludere che Pradè cerchi di arrivare comunque agli elementi considerati in esubero in casa Juventus per rinforzare la rosa della Fiorentina.

STEFANO ROSSI