gazzanet

La scheda di Gian Marco Ferrari. Conosciamolo meglio

Il profilo del difensore che piace alla Fiorentina

Alessandro Nepi

Gian Marco Ferrari è nato a Parma il 15 maggio 1992 e attualmente milita nel Crotone con un contratto che scadrà nel giugno del 2017. Mancino naturale e fisicamente potente, gioca come difensore centrale o eventualmente terzino sinistro.

Cresciuto nelle giovanili del Parma, a partire dal 2009 viene ceduto in prestito a diverse squadre delle serie inferiori. Gioca nel Monticelli Terme, in Eccellenza e il 2010-2011 lo passa nelle file del Crociati Noceto, in Seconda Divisione; a gennaio passa al Fiorenzuola, in Serie D contribuendo con 15 presenze alla salvezza dei rossoneri.

Nel 2011 torna in Seconda Divisione con il Renate e ci resta due stagioni. Nel 2o13 sale in Prima Divisione con il Gubbio che lo acquista in comproprietà per 600.000 euro. L'anno successivo lo riscatta il Parma che era sempre comproprietario del cartellino e lo gira in prestito al Crotone dove gioca nelle successive die stagioni guadagnandosi il posto da titolare nelle gerarchie dell'allenatore Massimo Drago, chiudendo il campionato con 32 presenze. Il fallimento del Parma lo porta interamente al Crotone con cui chiude la stagione con 41 presenze e 1 rete in campionato e 3 presenze in Coppa Italia.

Le cronache raccontano di un vero e proprio pentatleta visto che eccelle in diversi sport che pratica per svago. Il contratto a breve scadenza avvantaggia le società a lui interessate tra cui in primavera c'erano anche la Juventus ed il Genoa, segno che il giovane Ferrari qualche caratteristica positiva deve proprio averla.