gazzanet

Gineprini: “In Cina non esiste il FFP. Lì il mercato chiuderà dopo rispetto all’Italia, ecco quando”

"Stranieri? "Nella Chinese Super League vige la regola del 4+1. Ovvero quattro stranieri, più un giocatore in possesso di una cittadinanza Afc"

Redazione VN

Sporteconomy.it ha intervistato lo scrittore ed esperto di calcio ed economia cinese Nicholas Gineprini. Questi i passaggi più interessanti:

Quanto dura la finestra di mercato?

"Il calciomercato cinese apre quest’anno il primo di gennaio e si chiuderà il 26 febbraio 2017".

Esiste un limite alle spese, qualcosa di simile al Fair Play Finanziario?

"No, il FFF esiste solamente nella Uefa, la Afc, l’Asian Football Confederation non si è preoccupata di regolamentare i conti. Nella riforma statale sul calcio,emanata dalle autorità governative cinesi nel 2015, esiste la proposta di istituire un salary cap per tamponare e regolamentare i conti dei club, attualmente in profondo rosso. Nel 2016 i 16 club hanno generato perdite complessive pari a un miliardo di dollari".

Come funziona la regola degli stranieri in Cina?

"Nella Chinese Super League vige la regola del 4+1. Ovvero quattro stranieri, più un giocatore in possesso di una cittadinanza Afc. Ogni squadra dunque può tesserare massimo cinque stranieri. La Chinese Football Association sta pensando di ridurre il numero degli stranieri passando dal 4+1 al 3+1 nella stagione 2018".