00:27 min

calciomercato

Fiorentina, ma siamo proprio sicuri che ti serva una punta?

Filippo Angelo Porta

La partita di ieri col Torino può aver dato un'importante indicazione di mercato. Serve davvero una punta?

L'ottima partita di ieri del reparto offensivo viola potrebbe aver fornito un'importante indicazione di mercato.  Col Torino, Kouamé,Ribery e Chiesa si sono mossi benissimo, senza dare punti di riferimento agli avversari. Non è un caso, infatti, che le occasioni più pericolose siano arrivate proprio dagli esterni.

L'idea di gioco di Iachini è ormai chiara: il lavoro degli esterni e gli inserimenti dei centrocampisti (vedi Castrovilli in occasione del gol) rappresentano la chiave tattica del Mister. Il tutto supportato dagli ottimi Borja Valero e Amrabat, che siamo certi giocheranno un ruolo fondamentale nella Fiorentina di quest'anno. Un bel mix di giocatori con caratteristiche differenti che si completano fra loro.

Ma, allora, sorge spontanea una domanda: serve davvero una punta dal mercato, soprattutto considerando che, non appena vi è la necessità, Iachini può contare già su due giocatori come Vlahovic e Cutrone? Il rischio, infatti, sarebbe quello che una punta "troppo" ingombrante rompa il filo dell'armonia - anche nel gioco - che il tecnico viola ha creato con cura in questi mesi.

La società viola ci sta pensando seriamente, anche in considerazione del fatto che Pradé & Co. considerano la rosa completa. Dello stesso avviso è anche il Presidente Rocco Commisso, soprattutto dopo la convincente vittoria di ieri sera. Anche perché le vittorie non danno solo punti in classifica, ma forniscono anche importanti spunti di mercato.