Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Tutti contro il VAR. Buffon, Perotti e Di Francesco: “Va utilizzato diversamente”

Episodi controversi negli anticipi di ieri. Per i protagonisti in campo la nuova tecnologia, al momento, non funziona

Redazione VN

Tutti contro il VAR dopo gli anticipi della seconda giornata di serie A. La prima a lamentarsi è la Roma, con Banti reo di non aver concesso un rigore per fallo di Skriniar su Perotti (inizio ripresa, risultato provvisorio 1-0 dei giallorossi sull'Inter). Questo il commento dell'esterno argentino a fine gara ai microfoni di Premium Sport: "Arrabbiati? Sicuramente, non è normale prendere tre pali e poi il rigore. C'è il VAR, una tecnologia nuova ma non si sa bene. Contatto con Skriniar? Nella gara di Genova hanno dato il rigore, poi non era neanche angolo perché ho toccato io la palla. Pensavo fosse chiaro, ma l'arbitro ha detto che non c'era nulla e non ha guardato lo schermo".

Gli ha fatto eco, sempre nel post partita, Eusebio Di Francesco. Così il tecnico della Roma a Sky Sport: Vi aspettavate l’utilizzo del VAR su quell'episodio? "Credo sia stato utilizzato, poi hanno deciso così. Lui non tocca per nulla la palla, o dai rigore o non dai l’angolo. Non sto allenando il Sassuolo, pensavo che qualche episodio in più sarebbe stato a nostro favore. Grande prestazione da parte della squadra prima dei tre goal, poi siamo crollati".

Anche il portiere della Juventus Gianluigi Buffon, non le manda a dire nei confronti della nuova tecnologia. Queste le sue parole ai microfoni di JTV nel post gara di Genova: "VAR? Quando verrà adoperato con parsimonia e moderazione, il VAR sarà un ottimo strumento. Il rischio è quello di perdere la sensibilità dell'arbitro. Per la Juve andrà comunque bene, in generale: siamo una squadra d'attacco, e quindi spesso in area avversaria. Lo scorso anno abbiamo avuto tre rigori a favore, quest'anno arriveremo a 55. Magari ce ne saranno anche 15 a sfavore. Ma il vantaggio sarà comunque nostro. Come utilizzarlo? Solo in casi eclatanti, fuorigioco in un gol o in occasione di episodi violenti. Oggi non avrei fischiato nemmeno un rigore. Si può dire che forse c’erano entrambi, ma solo nel fantacalcio, nel calcio da laboratorio. Nel calcio vero non sono rigori".