L'assessore all'urbanistica del Comune di Firenze, Lorenzo Perra, ha parlato così a Radio Bruno Toscana del nuovo stadio della Fiorentina dopo la notizia circa un rinvio di sei mesi sulla presentazione del progetto: "Entro il 31 dicembre la Fiorentina presenterà il progetto definitivo del nuovo stadio, la società l'ha detto anche pubblicamente. Il progetto è il documento con cui il Comune dovrà bandire il project financing. Il 2017 dovrebbe essere l'anno in cui dovrebbe esser fatta la gara per la gestione dello stadio e delle opere connesse. Il 2017 sarà anche l'anno della variante relativa alla Mercafir.
altre news
Perra (ass. urbanistica): “Nuovo stadio? I lavori potrebbero iniziare a fine 2018”
Lorenzo Perra: "Entro il 31 dicembre la Fiorentina presenterà il progetto definitivo del nuovo stadio, la società l'ha detto anche pubblicamente. Il progetto è il documento con cui il Comune dovrà bandire il project financing"
Sono due le varianti che dovranno esser fatte: una riguarda lo spostamento dei mercati generali, la seconda la collocazione dello stadio. Sulla prima, oggetto di discussione degli ultimi mesi, c'è una variante già avviata per quanto riguarda la zona dell'Osmannoro ed ha un iter che si concluderà nel primo trimestre dell'anno prossimo. Se ci dovessero essere soluzioni migliorative, il Comune le prenderà in considerazione, è stato lo sindaco a dirlo.
Stiamo seguendo un procedimento di proposta di un'opera pubblica da parte di un privato. Nella proposta originaria della Fiorentina c'era la richiesta di poter gestire tutta l'area Mercafir, circa 15 ettari.
I rapporti tra il Comune e la Fiorentina sono stati sempre buoni. Abbiamo segnali incoraggianti da parte della Fiorentina. E' un'opera complicata, è da quando andavo a scuola che sento parlare del nuovo stadio.
Una data? I lavori potrebbero iniziare a fine 2018. Nel 2020 o 2021 potrebbe esserci il primo calcio nel nuovo stadio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA