Nasce, anche in Italia, la prima “Universita’ del Calcio”. Un corso di Laurea completamente dedicato al fenomeno sportivo, tecnico, sociale e manageriale.
altre news
Nasce in Italia la prima Università del calcio
L’obiettivo del percorso di studio è quello di formare un professionista in ambito calcistico con adeguata preparazione culturale di base e con le competenze metodologiche necessarie
L’Università Telematica San Raffaele Roma, con la collaborazione dell’Associazione Italiana Calciatori, ha infatti istituito e attivato, per l’anno accademico 2016/17, un nuovo indirizzo curriculare del Corso di Studi di Scienze Motorie, un percorso inedito e innovativo che si propone di contribuire a sviluppare il livello di professionalità degli operatori del “Sistema Calcio”.
L’obiettivo del percorso di studio (che prosegue l’esperienza più che positiva della “cattedra sul calcio” – istituita tre anni fa) è quello di formare un professionista in ambito calcistico con adeguata preparazione culturale di base e con le competenze metodologiche necessarie per condurre, gestire e valutare semplici programmi di attività motoria e sportiva a livello individuale e di gruppo nel calcio. Non un allenatore, quindi, ma un “operatore” preparato che contribuisca a far progredire ulteriormente il processo di professionalizzazione attualmente in atto nel mondo dello sport, in generale, e del calcio, in particolare.
Il Corso di Laurea (primo ed unico in Italia) coinvolge, nelle lezioni erogate in modalità telematica ed in presenza, varie professionalità, in rappresentanza delle differenti anime del Calcio: dalle Leghe al mondo delle “componenti tecniche”; dai calciatori agli arbitri, passando per gli allenatori e i manager. Tutti professionisti che operano nel settore da anni, con un altissimo livello di qualificazione accademica e tecnica.
Nel piano di studi, così, trovano posto corsi di diverse materie, da “Statistica: scouting, match analysis ed elaborazione dati” alla “Psicologia applicata al calcio”, da “Management del sistema sportivo calcistico : il “club manager””, fino a “Bilancio delle società sportive”. (calcioefinanza.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA