altre news

Nardella: “Stadio alla Mercafir? Aspettiamo che la Fiorentina consegni il progetto esecutivo”

"Aspettiamo che la Fiorentina, entro il 31 dicembre di quest'anno, consegni il progetto esecutivo che è l'altro pezzo indispensabile per andare avanti"

Redazione VN

Malgrado lo stallo sulla nuova pista dell'aeroporto di Firenze, il Sindaco Dario Nardella ostenta ottimismo per la questione nuovo stadio della Fiorentina e trasferimento della Mercafir.

Due questioni indissolubilmente legate tra loro e, indirettamente, influenzate dal futuro sviluppo dell'aeroporto Amerigo Vespucci con la pista parallela all'autostrada. Ed è proprio sulla variante urbanistica al Piano Urbanistico Esecutivo di Castello (area che dovrebbe accogliere i nuovi mercati generali fiorentini e fare spazio alla cittadella viola) che Nardella si mostra sicuro: “Confermo – ha spiegato ieri sera intervenendo alla festa dell'Unità a Firenze – che andiamo avanti: i nuovi mercati generali, che secondo noi dovrebbero sorgere nella parte a nord di Castello, e lo stadio”. “Aspettiamo – ha ricordato – che la Fiorentina, entro il 31 dicembre di quest'anno, consegni il progetto esecutivo che è l'altro pezzo indispensabile per andare avanti”. “Come Comune di Firenze – ha ribadito – manteniamo la variante urbanistica del piano di Castello, con la finalità di ridurre i volumi edificabili, di preservare il parco, quindi l'area verde, e di inserire questa revisione in tutto il quadrante nord-ovest di Firenze”. Il piano, in sostanza, “va verso precisi obiettivi di interesse pubblico: meno cemento, più verde e più sviluppo sostenibile dell'area” e alla variante “si lega il futuro sia della Mercafir che dello stadio”. (Ilsitodifirenze.it)

tutte le notizie di