altre news

L’ex viola Baiano: “EL, Fiorentina può dire la sua”

“Sicuramente le italiane in Europa League avranno più chance di arrivare alla finale, anche se c’è rammarico per le eliminazioni dalla Champions di Juve e Napoli”. Questo il pensiero di …

Redazione VN

"Sicuramente le italiane in Europa League avranno più chance di arrivare alla finale, anche se c'è rammarico per le eliminazioni dalla Champions di Juve e Napoli". Questo il pensiero di Francesco Baiano, ex attaccante di Napoli, Fiorentina ed ex viceallenatore di Chievo e Palermo. Contattato dalla redazione di Tuttomercatoweb.com, l'ex calciatore ha poi proseguito parlando del possibile cammino di Juventus, Napoli, Fiorentina e Lazio in Europa League: "Bianconeri e partenopei avrebbero avuto diversi problemi in Champions, dove ci sono squadre più attrezzate per arrivare alla finalissima. Certamente per vincere la competizione ci vorrà anche un pizzico di fortuna. Anche Fiorentina e Lazio possono dire la loro nella seconda competizione continentale".

La finale si giocherà a Torino, uno stimolo in più per le italiane? "Certamente, anche se ci sono avversarie temibili anche in Europa League come Porto, Benfica e Tottenham. Negli scontri diretti può succedere di tutto".

Hai giocato anche in Inghilterra tra le fila del Derby County, come hai visto il Napoli contro l'Arsenal? "Gli azzurri hanno offerto una grande prestazione, solo la sfortuna non ha permesso ai partenopei di accedere agli ottavi. Uscire a 12 punti è incredibile, mentre in altri gironi bastavano la metà dei punti. Il cammino del Napoli è stato straordinario, Borussia e Arsenal erano le favorite e la squadra di Benitez ha provato fino al 93' di ieri sera a sovvertire il pronostico. Al Napoli, come dicevo prima, è mancata un po' di fortuna: basti pensare alla seconda rete del Dortmund a Marsiglia, anche se i gialloneri hanno assediato l'area francese e avrebbero meritato una vittoria più ampia".

Come vedi invece l'eliminazione della Juve? "I bianconeri hanno giocato su un campo inconcepibile, forse meritava miglior sorte col Galasataray anche se il cammino europeo è stato complicato con il pari di Copenaghen e con l'andata contro i turchi a Torino. Ora, però, c'è l'Europa League da affrontare e tutte le italiane possono puntare alla finalissima".