altre news

L’altro sport di Firenze (Basket)

BASKET – L’Enegan va già di corsa E’ COME il primo giorno di scuola. Si cercano di vecchi amici, si salutano i nuovi, si prende confidenza con la nuova aula …

Redazione VN

BASKET - L’Enegan va già di corsa

E’ COME il primo giorno di scuola. Si cercano di vecchi amici, si salutano i nuovi, si prende confidenza con la nuova aula anche se per un breve tempo, aspettando la fine dei lavori al PalaAffrico. E’ questa l’aria che si è respirata ieri in casa Enegan Fireze. Dopo il raduno, la squadra ha iniziato la lunga preparazione.

SEI SETTIMANE per arrivare pronti al 6 ottobre, giorno dell’esordio in Legadue Silver al Mandela Forum contro la Bawer Matera. Facce sorridenti in palestra, come detto, nonostante le prime corse della mattina nel parco dell’Anconella. Le prossime due settimane, di prassi, saranno il regno della preparazione atletica e territorio di lavoro per il preparatore atletico Tommaso Santucci. Poco basket e tanta corsa: il diktat dello staff tecnico per programmare la stagioe stato chiaro. Pallone solo nel pomeriggio, un’oretta scarsa per sciogliere i primi carichi di lavoro. L’idea, ovviamente, è quella di avere una buona base per non avere cali di tensione a metà cammino e uscire dai blocchi con una certa qualità.

«QUESTE DUE settimane saranno il periodo più duro — spiega Santucci —. Faremo doppio allenamento fino a sabato. L’idea del lavoro è chiara: vogliamo arrivare in buone condizioni già alle prime amichevoli. Al mattino abbiamo lavorato sulla corsa, mentre nel pomeriggio ci siamo concentrati su forza e lavoro postulare. La prima settimana ci servirà anche per capire i deficit dei giocatori ed impostare poi un lavoro personalizzato. Ho visto un gruppo in buone condizioni. L’obiettivo è ottenere una condizione omogenea in tutto il gruppo. Naturalmente vogliamo evitare infortuni perché nessuno in questo periodo può permettersi di saltare giorni di lavoro».

IMMEDIATA doppia seduta. Al mattino presto la comitiva biancoceleste ha iniziato a correre all’Anconella. Fra runners e famiglie a passeggio con i bimbi, Pazzi e compagni hanno osservato un percorso speciale lungo le sponde dell’Arno. Corsa continua e tanto stretching per quasi due ore. Nel pomeriggio invece lavoro al Filarete, che ospiterà l’Enegan almeno per le prime due settimane. Il PalaAffrico infatti è in fase di ristrutturazione. Ultimata la ristrutturazione del tetto, adesso nella cittadella sportiva di viale Fanti si sta lavorando sul montaggio del nuovo parquet. Poi sarà la volta dei canestri e il nuovo PalaAffrico, rimesso a nuovo in concomitanza dei Mondiali di Ciclismo, diventerà davvero una bomboniera perfetta per gli allenamenti dei biancocelesti.

PRIME SENSAZIONI dai tanti volti nuovi. Fra i più pimpanti, se non il più pimpante di tutti, Alexander Simoncelli. L’ex regista di Castelletto Ticino ha impressionato per velocità e rapidità di pensiero. Rapido e già scattante Kyle Swanston. L’esterno americano ha giocato tanto in estate e si vede: il feeling con il canestro di certo non gli manca. Da oggi poi avrà un sostegno in più. Brandon Wood infatti è atteso per il primo pomeriggio all’aeroporto di Peretola. Ritirato il visto al Consolato italiano di Los Angeles, Wood raggiungerà i nuovi compagni già nel pomeriggio. Un’attrazione nuova per un’Enegan che vuole diventare squadra al più presto. (Giampaolo Marchini - La Nazione)