altre news

Gelato Festival 2015, spunta il gusto “Violanic” per celebrare Fiorentina e Kalinic

Un gusto per celebrare la vittoria della Fiorentina a San Siro

Redazione VN

C'è anche un gusto dedicato alla Fiorentina tra quelli proposti dai 20 maestri gelatieri in gara per aggiudicarsi il titolo di migliore d'Europa in occasione della finale del concorso europeo indetto dal Gelato Festival 2015, in svolgimento fino al 4 ottobre al piazzale Michelangelo di Firenze.

Infatti, per celebrare la Fiorentina prima in classifica nel campionato di serie A dopo ben 16 anni, in onore dei viola e del nuovo bomber Kalinic dopo la tripletta a San Siro, nasce 'Violanic'. Il gusto, gelato alla viola arricchito di cereali ricoperti di cioccolato bianco, è in edizione limitata degustabile solo per la finale europea di Gelato festival.

Al centro della manifestazione oltre alla gara tra maestri gelatieri è stato allestito il primo laboratorio mobile da gelateria, e anche un'aula didattica. L'iniziativa prevede anche spazio alla solidarietà. Domani è infatti prevista una trasferta del festival al Meyer di Firenze, per distribuire il gelato ai piccoli pazienti dell'ospedale pediatrico fiorentino.

A decretare il vincitore sarà il voto congiunto di una giuria tecnica di esperti che valuterà i gusti in gara e sceglierà il migliore, e del pubblico che potrà indicare il gusto preferito utilizzando un'apposita 'Gelato card'. A ' Firenze culla del Rinascimento', sarà dedicato un gusto di gelato ispirato dall'antica ricetta 'Mele del Paradisò, dolce rinascimentale che accompagnava i fine pasto con biscotti rustici o pan perso. A riportarlo è il sito de La Nazione.