00:25 min
Il caso

Consiglio Figc, Lotito cacciato. Gravina: “Sei squalificato, non puoi partecipare”

Redazione VN

Il Collegio di garanzia aveva chiesto alla Corte d'appello federale di rivalutare la sanzione sul caso tamponi, ma Lotito è squalificato

Al consiglio federale - si legge su Gazzetta.it - scoppia un caso Lotito. Il presidente della Lazio arriva nella sede della Federcalcio e pensa di poter partecipare in virtù della decisione del Collegio di garanzia dello sport di chiedere alla Corte federale d’appello di "rivalutare" la sanzione sul caso tamponi, i 12 mesi della condanna in secondo grado. Ma il presidente federale Gabriele Gravina lo stoppa e dice: “Sei squalificato”. A quel punto Lotito è costretto a uscire ma lascia via Allegri con parole sarcastiche: "È una situazione kafkiana".

Ma come stanno le cose? Nella decisione del Collegio di garanzia non c’è la cancellazione della precedente sentenza ma l’invito sostanzialmente a rivalutare il caso e la relativa scelta sanzionatoria. In base a questa interpretazione, Lotito è tuttora squalificato in attesa del nuovo pronunciamento della Corte d’Appello federale. Dice Gravina: “Non è successo nulla, se non che il presidente Lotito ama le sfide. La sua responsabilità è passata in giudicato. Il collegio di garanzia ha chiesto una nuova valutazione ma non c’è mai scritta la parola annullamento, per cui vale la condanna di primo grado a sette mesi che è dunque ancora in vigore. Lui si è presentato in Consiglio e io gli ho detto che se lo riteneva avrebbe potuto partecipare ma io avrei dovuto mandare gli atti alla procura federale”. Lotito comunque ha fatto mettere a verbale un parere legale a supporto della sua tesi.