statistiche

Serie A – E’ ufficiale: con il VAR le gare durano meno!

Considerando i minuti complessivi disputati in campionato, finora la durata totale è risultata essere in calo di circa il 2% rispetto alle prime sei giornate del 2016-17, mentre il tempo effettivo totale ha avuto un calo solamente dello 0,02%

Redazione VN

L’introduzione del sistema VAR non è riuscito, per ora, ad eliminare completamente le polemiche. Non solo per quanto riguarda gli errori arbitrali, ma anche per le tempistiche di utilizzo da parte degli arbitri del nuovo strumento. La parola più utilizzata, negli ultimi giorni, è quella di “tempo effettivo”. Ma quanto si è giocato in Serie A nelle prime sei giornate del campionato 2017/18?Stando ai dati ufficiali della Lega Serie A, ogni partita è durata 95 minuti e un secondo di orologio: il tempo effettivo per ciascuna gara è stato invece di 51 minuti e 10 secondi.

In sostanza, quindi, si è giocato il 53,5% del tempo a disposizione nelle 59 gare (manca la sfida tra Sampdoria e Roma, rinviata a causa del maltempo) fin qui disputate in Serie A.

*******************************************************************

*******************************************************************

Nelle prime sei giornate del passato campionato si è giocato, in media,  per 96 minuti e 5 secondi di orologio in ciascuna partita, con un tempo effettivo di 51 minuti e 2 secondi.

La percentuale delle prime sei giornate 2016/17 è stata così pari al 52,4%: si tratta di un dato inferiore rispetto a quello della stagione in corso.

L’introduzione del VAR, quindi, fino ad oggi non ha avuto un impatto reale sulla quantità di minuti giocati per ciascuna gara. Anzi, ad oggi le gare durano di meno con un tempo effettivo sostanzialmente in linea con la scorsa stagione.

 

tutte le notizie di