gazzanet

Ranking UEFA – Dopo il danno, il calcio italiano rischia anche la beffa!

L'Italia rischia di ritrovarsi ancora al 4° posto del Ranking UEFA anche all'inizio della prossima stagione, nonostante i quasi 11 punti in meno che avrà scartato nelle ultime due stagioni rispetto agli inglesi

Roberto Vinciguerra

Il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League e le prime gare del ritorno degli ottavi di Champions League, hanno, praticamente, azzerato le possibilità per l'Italia di poter raggiungere l'Inghilterra al terzo posto continentale al termine di questa stagione. Alla debacle italiana (il cui ranking era stato alimentato di solo mezzo punto nelle 3 gare di Europa League), si è aggiunto l'en plein delle 3 inglesi che avevano fatto lievitare la graduatoria dell'Inghilterra di 0,75 punti.

In pratica l'Italia resta in corsa con due squadre, ma, visto e considerato il risultato dell'andata negli ottavi di finale di Champions League di Juventus-Bayern, sarà abbastanza difficile restare con 2 squadre in lizza dopo la gara di ritorno del turno di Champions League della squadra bianconera.

L'Inghilterra, da parte sua, ha portato 3 squadre agli ottavi di finale di Europa League, mentre, delle 3 compagini ancora in corsa in Champions League, solo l'Arsenal sembra destinato sicuramente ad essere eliminato. Ricordiamo che il passaggio agli ottavi di Europa League non prevede nessuna aggiunta di punti bonus.

La Spagna, per l'ennesima volta, è uscita ulteriormente rinforzata anche da questo turno di Champions League ed ha portato la sua indiscussa leadership a quota 98,14 punti, più di 20 sulla Germania, seconda in classifica a 77,61 punti. Il terzo posto è occupato dall'Inghilterra a quota 73,91 punti che può contare ancora su quasi 4 punti di vantaggio sull'Italia che si trova sempre al quarto posto a 70,27 punti. Decisamente staccate, ma in netta crescita, la Francia (quinta a 52,1), il Portogallo (sesto a 51,9) e la Russia (settima a 51,1)

Invariata la graduatoria stagionale per nazioni, guidata dalla Spagna con 16,3 punti che precede, nettamente, Germania (13,8) e Inghilterra (11,9), la quale ha superato la Russia, che adesso occupa il quarto posto a 11,5 punti. L'Italia è quinta a 11,3 punti e precede la Francia (sesta in graduatoria a 10,4 punti).

Anche da questi dati emerge un quadro stagionale non proprio positivo per l'Italia.

Riprendendo il discorso fatto in apertura, dobbiamo ribadire questo concetto: nella corsa verso l'importante 3° posto nel ranking UEFA per Nazioni l'Italia, in questa stagione, aveva un grande vantaggio sull'Inghilterra a causa del fatto che gli inglesi dovevano dividere per 8 tutti i risultati (e lo faranno fino alla fine dell'annata), a differenza dell'Italia, il cui coefficiente stagionale, come detto, è 6. Per capire meglio in cosa consisteva questo vantaggio possiamo, ad esempio, fare notare semplicemente che un pareggio ed una vittoria conseguite da una squadra italiana vale, in questa annata ai fini del Ranking UEFA, il 33% in più rispetto ad un pareggio e ad una vittoria conseguite da una squadra inglese. In pratica, in questa stagione, tre successi conseguiti dalle squadre italiane valevano quanto 4 vittorie delle squadre inglesi.

Un vantaggio non da poco.

Ma non finisce qui.

L'Inghilterra aveva perso addirittura due squadre nella fase preliminare dell'Europa League, situazione che aveva reso molto è più difficoltoso il suo percorso stagionale.

L'Italia, purtroppo, ha fallito il potenziale aggancio al terzo posto nell'anno in cui avrebbe dovuto sfruttare al massimo queste situazione appena menzionate, a cui dobbiamo aggiungere, soprattutto, il fatto che l'Italia stessa aveva potuto avvicinare decisamente gli inglesi anche in virtù del minimo scarto dei punti all'inizio di questa stagione, cioé quasi 7!

L'Inghilterra, in questo momento, ha ancora 3,64 punti di vantaggio sull'Italia, la quale, ricordiamo, scarterà circa 3,89 punti in meno dell'Inghilterra all'inizio della prossima stagione.

Ecco... dopo il danno (di questa stagione) rischiamo pure la beffa nel caso in cui il vantaggio, a fine stagione, dell'Inghilterra sull'Italia dovesse superare i 3,89 punti.

In quel caso l'Italia, all'inizio della prossima stagione, si ritroverebbe ancora al quarto posto nonostante i quasi 11 punti in meno scartati nel corso delle ultime due stagioni rispetto agli inglesi!

All'apparenza potrebbe sembrare, comunque, una partenza abbastanza alla pari con gli inglesi, ma non sarebbe, comunque, così in quanto l'Inghilterra potrà ancora schierare una squadra in più dell'Italia in Champions League, e sappiamo bene quanto facciano la differenza i punti bonus che vengono assegnati, anche solo, per la partecipazione alla fase a gironi di Champions League.

Due anni fa, neanche la peggiore previsione sembrava tenere conto di questa eventualità, che, inevitabilmente, dovrà fare riflettere molto bene chi gestisce il calcio in Italia.