statistiche

La vera distanza della Fiorentina dall’Europa è di 8 punti (che stasera potrebbero diventare anche 9…)

Gli scontri diretti non favorevoli rendono ancora più difficile la corsa all'Europa per la Fiorentina, che potrebbe scendere in campo a Crotone con la quota "europea" ancora più distante

Roberto Vinciguerra

In base ai risultati delle semifinali di Coppa Italia, possiamo affermare che, molto probabilmente, il sesto posto in campionato quest'anno potrebbe garantire l'accesso al terzo turno preliminare di Europa League (in programma fra il 27 luglio ed il 3 agosto).

In questo momento il distacco della Fiorentina dal sesto posto in classifica è, apparentemente, di 7 punti, in quanto l'Atalanta (sesta in classifica) ha 52 punti, cioé 7 in più dei viola.

In realtà, in caso di arrivo a pari punti con gli orobici, ad avere la meglio sarebbero proprio i nerazzurri, visto che possono contare sulla miglior differenza reti del campionato (gli scontri diretta sono in completa parità).

La Fiorentina, quindi, scenderà in campo a Crotone con l'obiettivo di vincere in modo da poter sperare di recuperare questo pesante gap in classifica.

In realtà, però, visto i due anticipi in programma oggi (Torino-Inter e Milan-Genoa), la squadra di Sousa potrebbe affrontare il Crotone con un distacco in classifica dal sesto posto addirittura di 9 punti, visto che, un eventuale successo del Milan porterebbe la squadra rossonera a quota 53 punti, cioé ad 8 lunghezze in più dei viola che, però, dovranno totalizzare un punto in più dei rossoneri per superarli concretamente, visto che gli scontri diretti stagionali con il Milan sono negativi per i viola.

Considerato, poi, che l'Atalanta incontrerà in casa il Pescara domani pomeriggio, è più che presumibile pensare che la Fiorentina dovrà totalizzare 8 punti in più dell'Atalanta nelle prossime 9 giornate.