gazzanet

La storia ci racconta di un “Ferraris” rossoblù spesso positivo per i viola (e in caso di vittoria…)

Numeri, statistiche e curiosità di Genoa-Fiorentina. Nella massima serie il Genoa ha vinto solo una volta contro i viola negli ultimi 24 anni

Roberto Vinciguerra

I prossimi 3 impegni della squadra viola possono apparire molto abbordabili sulla carta, considerando che l'undici di Sousa incontrerà, nell'ordine, il Genoa in trasferta, il Carpi in casa ed il Bologna in trasferta (tutto in 7 giorni tra l'altro). Ebbene, proprio queste 3 squadre sono fra le sei migliori squadre della graduatoria del 2016, in cui svettano Napoli e Juventus con 12 punti, seguite da Carpi e Lazio a 8 e Genoa e Bologna a 7.

Se da una parte poi dobbiamo evidenziare il fatto che il Carpi cercherà di strappare ai viola punti preziosi in chiave salvezza, le stesse Genoa e Bologna, invece, sono alla ricerca di quei punti essenziali per togliersi prima possibile dalle zone limacciose della graduatoria.

Detto questo, entriamo nello specifico della prossima gara, che vedrà la Fiorentina impegnata a Genova contro i rossoblù domenica alle ore 15 (orario in cui, quest'anno, la squadra viola è scesa in campo solo 5 volte sinora).

Valutando proprio le ultime 3 gare, ad esempio, dobbiamo evidenziare il fatto che la squadra di Gasperini abbia conquistato 7 punti, realizzando 7 reti e subendone solo una (miglior difesa delle ultime 3 giornate insieme alla Juventus).

In generale, considerate anche le sole 8 reti segnate nei primi 45 minuti, la squadra rossoblù sembra interessata più a difendere che ad attaccare nel corso dei primi tempi, tanto che, mediamente, nelle gare del Genoa si segna, globalmente, meno di un gol nelle prime parti di gioco. Questo potrebbe essere una chiave dell'incontro, visto che la Fiorentina è la protagonista indiscussa dei primi tempi, soprattutto per reti segnate (ben 22 segnate in 21 gare). Nel corso della ripresa la squadra di Gasperini, visto che segna il doppio delle reti realizzate nei primi tempi, sembra trovare il miglior assetto offensivo.

Il ruolino di marcia casalingo del Genoa è, comunque, uno dei peggiori del torneo: su 10 gare disputate a Marassi i rossoblù hanno vinto 5 volte e perso 4. La recente vittoria, a suon di gol, col Palermo ha fermato una striscia di 3 sconfitte casalinghe consecutive, che avevano fatto franare la squadra di Gasperini verso la zona retrocessione.

Per quello che concerne i numeri "storici" della gara, va detto che Genoa e Fiorentina si incontreranno per la 102° volta in gare ufficiali. Il bilancio generale è nettamente a favore dei viola con 46 successi e 23 sconfitte (ossia la metà precisa rispetto alle vittorie riportate dai gigliati). Anche il bilancio delle 51 trasferte a Marassi è abbastanza positivo, in quanto i risultati positivi (in tutto 33, divisi fra 14 vittorie e 19 pareggi) sono maggiori rispetto alle sconfitte conseguite (19). Addirittura, per quello che concerne le gare disputate a Genova in Serie A, la Fiorentina in trasferta vanta gli stessi successi ottenuti in casa dai rossblù, cioé 13.

La squadra di Gasperini cercherà di conseguire quel successo che le manca, contro la Fiorentina, dal 28 ottobre 2009 (Fiorentina-Genoa 2-1). Nelle 12 gare successive in cui si sono incrociate le due squadre, il Genoa ha ottenuto 5 pareggi e 7 sconfitte.

Per essere ulteriormente precisi, dobbiamo evidenziare che, quel successo che il Genoa ottenne nel 2009, rappresenta anche l'unica vittoria conseguita dai rossoblù contro la Fiorentina in Serie A negli ultimi 24 anni, visto che il successo precedente del Genoa contro i viola nella massima serie risaliva addirittura al 2 febbraio 1992 (Genoa-Fiorentina 3-2).

Arbitrerà la gara il signor Piero Giacomelli di Trieste. Nonostante l'esordio in Serie A di questo direttore di gara risalga a quasi 5 anni fa, va evidenziato il fatto che Giacomelli abbia diretto la Fiorentina poche volte, 5 in tutto per la precisione.

Il bilancio è positivo (3 successi e 2 sconfitte). Da specificare il fatto che dopo avere arbitrato quel Sampdoria-Fiorentina 3-1 del 2 novembre 2014, in cui la direzione di gara lasciò più di una perplessità, il fischietto triestino ha diretto la Fiorentina solo una volta nei successivi 15 mesi (ossia Palermo-Fiorentina 2-3 dello scorso 24 maggio).

Chiudiamo ricordando che Fiorentina potrebbe avere uno stimolo in più per vincere a Genova derivante dal fatto che, strappando un successo al "Ferraris", la Fiorentina della gestione "Della Valle" taglierebbe un traguardo storico mai raggiunto nella storia gigliata.