gazzanet

Ecco perché Roma-Fiorentina può valere 8 punti!

I punti in palio nella gara di stasera possono risultare fondamentali in caso di testa a testa finale fra le due squadre

Roberto Vinciguerra

Il successo in Roma-Fiorentina in programma stasera (considerando che entrambe le squadre occupano il terzo posto con 5 punti di vantaggio sull'Inter, attualmente quinta in classifica), potrebbe valere addirittura 8 punti e spieghiamo il perché.

In caso di successo dei giallorossi la Roma staccherebbe di 3 punti i viola in classifica, che diventerebbero, psicologicamente, 4 dal momento che la squadra di Spalletti potrebbe contare anche sul vantaggio negli scontri diretti in caso di arrivo a pari punti con i viola.

La Fiorentina, invece, dal canto suo, nel caso in cui riuscisse a vincere con almeno due gol di scarto, acquisirebbe a sua volta i 3 punti di vantaggio sui giallorossi, a cui, anche in questo caso, andrebbe aggiunto il quarto punto di vantaggio derivante dal vantaggio negli scontri diretti contro la Roma.

Alla luce di questo semplice ragionamento è possibile capire l'importanza assoluta di questa gara, al punto che, come specificato, potrebbero "ballare", addirittura, 8 punti nel testa a testa fra queste due squadre.

Nel caso in cui la Fiorentina dovesse vincere con un gol di scarto, si annullerebbe il vantaggio dei giallorossi negli scontri diretti, che verrebbe deciso, in caso di arrivo a pari punti delle due squadre, attraverso la differenza reti totale.

Questa è una situazione che, ad 11 giornate dal termine, è abbastanza insolita quanto attraente.

La Roma, stasera, si troverà a fronteggiare anche una particolare statistica stagionale che riguarda le gare giocate il venerdì, in cui, su 3 partite stagionali disputate, si è verificato un pareggio (Bologna-Juventus 0-0) e due vittorie esterne (Lazio-Juventus 0-2 e Carpi-Roma 1-3).