gazzanet

Dopo 74 anni la Fiorentina ha la possibilità di vincere 4 gare consecutive contro l’Inter in Serie A!

Numeri, statistiche e curiosità di Fiorentina-Internazionale

Roberto Vinciguerra

Fiorentina ed Internazionale si incontreranno per la 169° volta in gare ufficiali. Il bilancio vede i nerazzurri in vantaggio con 68 successi, contro le 47 vittorie dei viola. Per quello che concerne, invece, il bilancio in terra fiorentina, la squadra viola può vantare più successi dell'Inter (30 a 20 su 84 gare giocate a Firenze). Ricordiamo che la Fiorentina ha vinto gli ultimi 3 scontri diretti contro i nerazzurri. L'ultimo successo dell'Inter sui viola risale al 15 febbraio 2014 a Firenze (Fiorentina-Inter 1-2).

Da evidenziare il fatto che la Fiorentina ha la possibilità di cogliere la quarta vittoria consecutiva in campionato contro l'Inter, cosa che si è verificata solo una volta in passato, quando i viola di Galluzzi vinsero entrambe le gare contro l'Ambrosiana nelle stagioni 1940-41 e 1941-42.

In campionato l'Inter è reduce da un solo successo nelle ultime 6 gare, dove ha conquistato solo 6 punti (nello stesso periodo la Fiorentina ha guadagnato 2 punti in più). In trasferta la squadra di Mancini (che ricordiamo essere il tecnico con cui la Fiorentina ha vinto l'ultimo trofeo nel 2001) ha conquistato solo due punti nelle ultime 3 gare e non vince lontano da San Siro dal 6 gennaio scorso, quando si impose col minimo scarto al Castellani di Empoli.

La squadra di Sousa in casa può vantare il secondo miglior rendimento stagionale sotto l'aspetto dei punti fatti (28) ed, in particolare, possiamo evidenziare come, in campionato, i viola abbiano vinto 4 delle ultime 5 gare disputate al "Franchi", dove hanno perso per l'ultima volta lo scorso 9 gennaio contro la Lazio.

Intressante notare come l'Inter sia la squadra che, attualmente, ha vinto più gare serali stagionali in campionato (10), anche se va evidenziato l'altrettanto dato positivo sui risultati ottenuti dai viola sotto i riflettori (7 successi in 10 gare). La Fiorentina ed il Bologna sono le uniche due squadre a non avere mai pareggiato quest'anno, in campionato, nelle gare giocate alle 20:45.

Sotto l'aspetto realizzativo entrambe le squadre non stanno passando il miglior periodo della stagione: sia la Fiorentina che l'Inter, infatti, hanno segnato 6 reti ciascuna nelle ultime 6 partite, ma i viola, a differenza dei nerazzurri, in questo momento possono vantare una difesa migliore con solo 2 reti subite nelle ultime 4 gare, in cui l'Inter ha subito ben 7 gol.