stampa

Repubblica: Badelj e Costa, infortuni infiniti senza alternative

Oltre ai due centrocampisti, per la partita contro l'Inter sono in dubbio anche Alonso e Benalouane

Redazione VN

Quattro giocatori, poche certezze. Per la partita di domenica - scrive Giuseppe Calabrese su la Repubblica - Sousa è alla ricerca della Fiorentina migliore, ma ancora non sa se potrà contare sugli infortunati. Che non sono un problema da poco. Soprattutto in mezzo al campo, dove all’infortunio di Badelj si è aggiunto anche quello di Tino Costa.

Ma partiamo da Badelj. Si è fatto male il 9 gennaio contro la Lazio, lesione al retto femorale (il muscolo anteriore della coscia), tempi di recupero tre settimane. Dunque ci siamo, però Sousa non vuole rischiare e solo se le risposte dei prossimi allenamenti saranno positive potrà pensare anche a lui. Badelj, tra l’altro, è un giocatore decisivo nelle logiche di gioco della Fiorentina. Senza di lui il centrocampo perde equilibrio. Insomma, recuperarlo è una delle priorità del tecnico portoghese. L’alternativa potrebbe essere Tino Costa, ma anche lui ha qualche problema fisico (ha preso una botta) e la sua presenza non è certa. E poi è qui da poco per giocare una partita così importante. Più facile, nel caso Badelj non ci sia, che Sousa faccia giocare Borja Valero accanto a Vecino, magari con Ilicic dietro a due punte. Vedremo. I problemi della Fiorentina però non si fermano qui. La squadra viola ha bisogno di ritrovare anche il miglior Alonso per dare copertura alla fascia e spinta in fase di possesso palla. Però l’esterno spagnolo è alle prese con una lesione all’articolazione della caviglia e pure la sua presenza è in dubbio. Problemi che si aggiungono ai problemi. In più c’è da verificare la tenuta di Benalouane. Nei giorni scorsi ha avuto la sciatalgia, però adesso dovrebbe essere a posto. Sousa ha bisogno di inserirlo negli schemi viola, e deve pure fare in fretta. Difficile che domenica sera parta titolare, però dovrebbe andare in panchina.

Secondo il Corriere dello Sport-Stadio, nella migliore delle ipotesi Badelj dovrebbe tornare per la partita contro l'Atalanta, mentre Alonso e Tino Costa stanno bene. Qualche incertezze su Benalouane.