stampa

Batistuta: i cinque gol che lo hanno legato per sempre alla Fiorentina

Gabriel Omar Batistuta non è un giocatore qualunque nella storia della Fiorentina, ma una vera e propria leggenda

Redazione VN

Gabriel Omar Batistuta è una vera e propria leggenda nella storia della Fiorentina, capace di far innamorare tutti i tifosi per la sua incredibile forza e per l'amore per la maglia viola. In vista della festa per i suoi 50 anni, il Corriere dello Sport ha voluto ricordare i cinque gol più significativi dell' esperienza in maglia viola dell'attaccante argentino:

26 gennaio 1992: Fiorentina-Juventus 2-0, Batistuta svetta di testa tra i centrali bianconeri ed apre le danze, segnando il suo quarto gol con la maglia viola, entrando fin da subito nei cuori della Fiesole, che da quel momento lo chiamerà "Batigol"

27 novembre 1994: Fiorentina-Sampdoria 2-2, calcio di rigore per i viola, dal dischetto si presenta il bomber argentino che non sbaglia e sigla il nuovo record di giornate consecutive in gol della Serie A, ben 11.

25 agosto 1996: Milan-Fiorentina 1-2, Batigol sigla una meravigliosa doppietta contro i rossoneri a San Siro, regalando ai tifosi viola la Supercoppa Italiana. Il primo gol è uno spettacolare sombrero sulla testa di Baresi, il secondo una magistrale punizione, che consegna il trofeo ai viola.

10 aprile 1997: Barcellona-Fiorentina 1-1, Semifinale di Coppa delle Coppe, il Camp Nou lo teme e lo insulta, lui dal nulla spara una bordata sotto al sette che riporta in parità la gara, e si porta l'indice alla bocca, zittendo tutto lo stadio spagnolo.

27 ottobre 1999: Arsenal-Fiorentina 0-1, la viola sbanca Wembley nel girone di Champions League con una magia di Batistuta, che riceve , si allarga e con una botta incredibile brucia Seaman, che può solo guardare il pallone entrare.