stampa

Attenzione ai tiratori scelti di Rastelli: la difesa non si deve distrarre

Tre vittorie e un pareggio per il Cagliari al Sant'Elia. Salcedo chiede spazio fra i titolari, mentre De Maio si candida per il Crotone

Redazione VN

"Il muro viola - scrive La Nazione - per spezzare la forza fin qui dimostrata dal Cagliari di Rastelli, un passato da attaccante alla Lucchese e un futuro da allenatore in rampa di lancio. La difesa viola, a Cagliari, non può sbagliare. Perché i sardi, in casa, sono imbattuti dall’inizio della stagione (3 vittorie e un pari) e perché in queste quattro gare hanno segnato almeno due reti agli avversari: Tatarusanu, anche stavolta, dovrà serrare la saracinesca.

"C'è bisogno di ritrovare una vittoria che in campionato manca da troppo tempo (4 turni) e da bloccare la squadra con la più alta percentuale di tiri in porta di tutta la serie A (59%). E poi ci sarà da stare attenti anche ai tiri da fuori area: fin qui i viola non ne hanno mai subìto nemmeno uno (stesso primato del Genoa), mentre il Cagliari è la seconda squadra dietro al Milan ad aver avuto nelle conclusioni dalla distanza uno dei migliori alleati. Sousa dovrà riflettere bene intanto sul modulo, anche se il ritorno alla difesa a tre pare la soluzione più probabile. Perché, per esempio, l’elastico Milic, a sinistra, potrà garantire comunque una copertura anche arretrando di qualche metro. A destra, Tomovic, il serbo che alla vigilia della gara con lo Slovan è uscito allo scoperto ammettendo che «tocca alla Fiorentina uscire dal caos», è il principale candidato per una maglia da titolare, anche se Carlos Salcedo continua a spingere.

"Contro l'Atalanta il messicano ha faticato più del solito, soffrendo le incursioni di Dramè e Kessie, ma il tecnico portoghese continua a riflettere e scioglierà le riserve solo all’ultimo. Sulla linea centrale, non dovrebbero lasciarsi fermare dal turnover né Gonzalo Rodriguez né Astori, reduce quest’ultimo da due discrete prestazioni consecutive. De Maio, che continua a lavorare per provare a convincere la dirigenza a riscattarlo al termine della stagione, dovrebbe trovare spazio mercoledì al «Franchi» contro il Crotone, così come Maxi Olivera.