news viola

Veretout segna, già cinque reti. Sorpresa? Forse il buongiorno si vedeva dal ‘Bernabeu’…

Il francese ieri ha portato la Fiorentina ai quarti di finale di Tim Cup: doti realizzative che si stanno unendo a quelle di sostanza e difesa

Giacomo Brunetti

"Cinque reti siglate fin qui, dalla perla su punizione nella 'manita' all'Hellas Verona fino alla doppietta valsa l'approdo ai quarti di finale di Tim Cup realizzata ieri contro la Sampdoria. Jordan Veretout è l'uomo del momento, esploso ad inizio stagione, quando la squadra zoppicava, e confermatosi adesso, in un momento che segna sul calendario cinque risultati utili consecutivi. L'ultima sconfitta risale alla gara contro la Roma, proprio quella in cui gioca Radja Nainggolan, affiancato in questi giorni proprio al francese, un paragone che non ha smentito neanche Stefano Pioli, magari - e lo scriviamo con ironia - dopo aver letto il nostro confronto.

"Ma ciò che ha più sorpreso è la vena realizzativa del centrocampista che, oltre alle ottime statistiche difensive e fisiche - secondo, ad esempio, per chilometri medi percorsi a partita in rosa - sta abbinando anche un bottino di reti invidiabile. Il suo record personale e stagionale è di sette gol con la maglia del Nantes, due in più rispetto a quelle siglate attualmente. Il buongiorno si era visto dal mattino, probabilmente, quando aveva portato in vantaggio la Fiorentina al 'Bernabeu', senza riuscire però a ripetersi all'esordio in Serie A contro l'Inter, con la palla che aveva sbattuto sul palo.

"Tra i giocatori del suo ruolo, è uno dei più prolifici: in Serie A, lui e Marco Benassi hanno segnato tre reti, ma il francese ieri ha staccato il compagno trasformando con freddezza i due calci di rigore assegnati ai viola. La sua presenza è sempre più fondamentale, tanto che Pioli non lo ha risparmiato ieri - scelta che ha indubbiamente pagato - nonostante le fatiche di Napoli. Le sue prestazioni sono state quasi sempre di livello, anche quando la squadra otteneva risultati non eccellenti ed eccitanti. Adesso si sta confermando, ma la strada è ancora lunga: aver trovato un po' di stabilità, però, è un fattore importantissimo per ritrovare le ambizioni.

tutte le notizie di