news viola

PAGELLE VN: Sipario viola, Tello non basta. Male Saponara e Berna

Brutta sconfitta della Fiorentina, che saluta l'Europa. Sousa ci mette del suo, Tatarusanu e Kalinic anche. Le nostre pagelle

Simone Bargellini

TATARUSANU 5: Responsabilità piuttosto evidenti sul gol, la smanacciata goffa diventa un assist per El Kaddouri. Al 70' ci mette la manona per deviare fuori il colpo di testa di Thiam, intuisce ma non può nulla sul rigore finale.

TOMOVIC 6: Partita onesta, bel salvataggio su Thiam all'85' rimediando ad un suo errore di posizionamento.

SANCHEZ 5: Da vice Gonzalo dà un po' meno sicurezza rispetto alla gara col Bologna. Saltato in tunnel da Pucciarelli nell'azione del rigore.

ASTORI 6: Prezioso nell'anticipo su Mchedlidze in area al quarto d'ora. Per il resto

CHIESA 6: Torna titolare e si rende subito pericoloso con un destro dal limite di poco fuori. Poi si inventa un numero super tra due avversari e chiama Slorupski al miracolo con Tello che spreca. Incontenibile nei primi 25' poi inevitabilmente cala. L'unico guizzo della ripresa è un diagonale che esce di un soffio.

Dall'83' OLIVERA sv

BORJA VALERO 5,5: Lavoro di sacrificio in mediana, soffre un po' la fisicità dei centrocampisti avversari. Citazione di merito per quel pallone tenuto vivo e poi offerto a Tello per il pareggio. Suo il fallo (molto dubbio) per il rigore dell'1-2.

VECINO 6: Torna dall'infortunio e sembra già in buona condizione. Molta sostanza e qualche incursione in avanti, anche se al tiro è sempre un po' fiacco. Bel pallone per l'inzuccata di Kalinic, ma il gol è annullato per fuorigioco.

TELLO 6,5: Trasloca a sinistra e al 5' si divora il gol a porta praticamente vuota. Intorno alla mezzora cerca un paio di guizzi personali, tra cui l'assist ottimo per Berna che spreca. Alterna errori banali a buone giocate, come il suggerimento ghiotto sempre per Bernardeschi in avvio di ripresa. E' lui a trovare la zampata del pareggio e rimane il più pericoloso fino alla fine.

SAPONARA 4,5: Sarà l'emozione da ex, ma non si vede mai. Fantasma.

Dal 61' ILICIC 6: Subito un tiraccio fuori, ma è buona l'intuizione che avvia l'azione del pareggio. Trova l'ennesima traversa della sua stagione a negargli un gran gol su punizione.

BERNARDESCHI 4,5: Decisivo in difesa all'8' quando salva col corpo un tentativo di Krunic dopo una corsa di 50 metri all'indietro. Sprecone invece alla mezzora sul suggerimento di Tello, perde l'attimo per calciare da buona posizione. Centrale, invece, la conclusione col piattone al 51' (parato). Sotto tono.

Dal 61' BABACAR 5: Non dà la scossa.

KALINIC 4,5: Il gol segnato di testa, ma annullato per fuorigioco, è l'unico acuto di una giornata cupa. Poco servito ma anche poco ispirato. Si fa anche cacciare dopo il fischio finale.

PAULO SOUSA 4,5: Opta per la Fiorentina d'attacco con i due esterni offensivi, la sorpresa è l'esclusione di Badelj. I viola fanno la partita, ma rischiano sulle ripartenze e al 37' si ritrovano sotto per un'ingenuità di Tatarusanu. Nella ripresa si gioca le carte Babacar e Ilicic ma i ritmi sono bassi e alla fine matura una clamorosa sconfitta. Stagione finita.

tutte le notizie di