news viola

PAGELLE VN: Ilicic fa il fenomeno, Borja ricama. Badelj una calamita

Grande primo tempo e ripresa in sofferenza. Alonso macina sulla fascia, Kuba fatica ma poi segna

Simone Bargellini

TATARUSANU 6,5: Per oltre un'ora si limita a richiamare i difensori e a sbrogliare qualche mischia in uscita. Ma il pericolo arriva da... Astori, e lui evita l'autogol con un grande riflesso. Non può nulla sul gol, salva in qualche modo nel finale.

RONCAGLIA 6,5: Il più concentrato in difesa, aggredisce bene sbagliando poco e nulla. In avvio anche un paio di lanci precisi a cambiare lato.

RODRIGUEZ 6: Bruciato da Gilardino sul gol del 2-1. Per il resto fa la sua parte.

ASTORI 6: Altra prestazione convincente, ma rischiava di rovinare tutto con il colpo di testa verso la porta sbagliata, sventato da un grande Tata. Bravo a mettere pezze in un paio di mischie.

ALONSO 7: Il rinnovo gli fa bene, inizia fortissimo e dopo pochi minuti offre un pallone d'oro a Kalinic, che lo spreca. Sempre pericoloso nel primo tempo, poi come i compagni cala e si limita alla fase difensiva.

BERNARDESCHI 6: Qualche minuto per carburare, poi entra nel vivo del gioco. Al 25' si coordina in piena area ma, al volo, manda alto. Cartellino giallo fiscale e un po' di sofferenza con Lazaar. Sousa lo sposta sulla trequarti, poi lo toglie.

Dal 71' TOMOVIC 6: Entra per difendere il risultato nel finale.

BADELJ 7: Chiamatelo uomo calamita, arpiona palloni in quantità e poi li gestisce con la massima lucidità. Grande verticalizzazione di 40 metri, in avvio di ripresa, a smarcare Kalinic al limite. Altra prova super.

VECINO 6,5: Tanta quantità e discreta qualità. Al 20' è pericoloso dalla distanza, botta potente ma un po' centrale. In mezzo si fa sentire.

BORJA VALERO 7,5: Inizia con un paio di giochi di prestigio in mezzo al campo, e altrettanti calcioni ricevuti. Ispirato, al 45' inventa un'azione maradoniana, semina avversari ma poi inciampa sul più bello, peccato. Corre molto ed è sempre al centro del gioco, nel finale anche l'assist per il gol di Kuba.

ILICIC 9: Parole dolci per il Palermo, ma in campo è spietato. Bellissimo il gol, di classe pura, con tunnel a Goldaniga e tocco di precisione nell'angolino. A tutto campo, torna anche in difesa prima di sfoderare il bis con un sinistro dal limite all'incrocio. Applaudito anche dai tifosi rosanero.

Dal 60' BLASZCZYKOWSKI 6,5: Si rivede dopo due mesi, ma fa fatica a contenere Lazaar. E Sousa gli mette Tomovic ad aiutarlo, avanzando il polacco sulla trequarti. E nel finale trova il gol, con freddezza.

KALINIC 6: Subito una clamorosa chance, su assist di Alonso, sprecata a tu per tu con Sorrentino. Dialoga però bene con Ilicic nell'azione dell'1-0. Anche il raddoppio nasce da una sua iniziativa, anche se il merito è tutto dello sloveno. Altra buona chance in avvio di ripresa, con Sorrentino che riesce a chiuderlo in uscita. Nel finale lotta un po' isolato tra i due centrali. Non una delle sue migliori partite.

Dal 91' PASQUAL sv

PAULO SOUSA 6,5: La solita Fiorentina negli uomini e anche la solita per approccio ed intensità. Non era scontato. Primo tempo super dei viola che trovano i due gol e creano molte altre palle gol. La ripresa è invece di sofferenza e le sue mosse (Ilicic fuori presto e poi il passaggio al 5-4-1) fanno schiacciare troppo la squadra, che subisce il 2-1. Per fortuna alla fine arriva il 3-1 e la vittoria, quello che conta di più.