news viola

Fiorentina, ora la corsa è sul Milan: ma c’è il rischio di una beffa. Ecco perchè

Arrivare al settimo posto davanti ai rossoneri non garantirebbe alla Fiorentina l'Europa League. Tutto dipenderebbe dall'esito della Coppa Italia

Simone Bargellini

Questa è la situazione nella corsa all'Europa League a 4 giornate dalla fine. Ma il tracollo del Milan (4 punti nelle ultime 5 gare) potrebbe rivelarsi una beffa per la squadra di Pioli. Con i rossoneri sesti, infatti, il settimo posto sarebbe stato quasi certamente utile visto che le due finaliste di Coppa Italia (Juventus e, appunto, Milan) erano entrambe in zona Europa e dunque a prescindere da chi avesse vinto il trofeo si sarebbe "liberato" il settimo posto per l'ultimo pass - l'unica eccezione sarebbe stata la vittoria della Champions da parte della Roma e contemporaneo piazzamento dei giallorossi fuori dalle prime 4 del campionato.

Se invece la Fiorentina si piazzasse al settimo posto a discapito del Milan (con i rossoneri quindi ottavi o peggio), la partecipazione alla prossima Europa League dipenderebbe dalla finale di Coppa Italia. Se infatti la squadra di Gattuso dovesse vincere il trofeo si guadagnerebbe l'accesso all'EL insieme alla quinta e alla sesta classificate in campionato. Se invece la Coppa dovesse vincerla la Juventus, ad approdare in Europa League sarebbero la quinta, la sesta e la settima mentre il Milan (in caso di arrivo dall'ottavo posto in giù) ne rimarrebbe fuori.

http://www.violanews.com/news-viola/la-fiorentina-diventa-arbitro-dello-scudetto-e-ce-gia-chi-vorrebbe-scansarsi/

tutte le notizie di