gazzanet

Fiore-Basilea, allarme di Adiconsum: “Sarà oscurata su piattaforma TIVUSAT”

L'attacco del presidente Pietro Giordano: "Così non si tutelano i consumatori"

Redazione VN

Un comunicato diramato da Adiconsum in merito alla sfida tra Fiorentina e Basilea, in onda su MTV:

"Continuano i problemi in merito alla scelta delle emittenti di oscurare i propri programmi a proprio piacimento e a danno dei consumatori - dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum - Questa volta chi decide di codificare è MTV, che trasmetterà in chiaro, cioè sul terrestre, la partita di Europe League, Fiorentina Vs Basilea. Da annunci di stampa risulta però che la visione da satellite avverrà solo sulla piattaforma Sky, mentre sarà oscurata dalla piattaforma TIVUSAT, quella creata per far vedere i canali del digitale terrestre a chi non è raggiunto dai segnali via terra".

"Tale comportamento – prosegue Giordano - evidenzia quanto da noi già affermato e cioè che le motivazioni non sono legate al tipo di diritto acquisito per la trasmissione, ma da scelte concorrenziali fra bouquet. Tale comportamento evidenzia anche che senza regole tutti si sentono autorizzati a fare come gli pare, a discapito dei consumatori e del loro diritto di scegliere la piattaforma trasmissiva preferita".

"Riteniamo che anche se chi codifica è un’emittente privata – continua Giordano – non possa fare liberamente ciò che vuole senza tener conto del diritto dei consumatori e della neutralità delle piattaforme.

Infatti:

- Senza regole trasparenti e certe anche il bouquet TIVUSAT perde la sua principale caratteristica, ovvero garantire la visione dei programmi televisivi agli italiani che non ricevono il segnale via terra.

- Senza regole trasparenti e certe ogni editore televisivo si sentirà autorizzato ad usare qualsiasi metodo per accaparrarsi spettatori.

- senza regole trasparenti e certe gli utenti saranno costretti ad ulteriori spese".

"L'Europa – continua ancora Giordano - chiede un mercato delle comunicazioni aperto a tutti i cittadini europei, ma senza intervento di regole e norme, in Italia, le posizioni dominanti saranno così radicate che difficilmente si riuscirà a realizzare il Mercato Unico Digitale".

"Nessuna risposta ci è arrivata dall’Agcom in merito alla nostra denuncia - prosegue Giordano – Chiediamo all’Autorità di rompere il silenzio e di intervenire. Senza un suo intervento, come si vede, la confusione continua".