Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Dalla frase di Corvino alle scelte di Sousa: ora la difesa è un problema

Il mondo è pieno di difensori superiori a quelli della Fiorentina... Ma fino a qualche settimana fa il reparto era solido. E ora?

Simone Bargellini

Houston, abbiamo un problema! Che sia questione di singoli o di moduli, una cosa è certa: la difesa della Fiorentina è diventata un colabrodo. 21 reti incassate nelle ultime 10 giornate, un dato da retrocessione per Gonzalo e compagni. Una statistica che rende davvero fuori luogo la frase di Pantaleo Corvino nella conferenza stampa di fine mercato: "Non ho trovato difensori superiori di quelli che abbiamo" disse il direttore generale. Ecco il video in questione:

Definiamola pure un'affermazione infelice, sta di fatto che la fragilità difensiva della Fiorentina è diventata evidente negli ultimi tempi. Nelle prime 13 giornate di campionato, tanto per dire, i viola avevano subito appena 12 gol. E allora forse non è (solo) una questione di uomini e qui entra in ballo Paulo Sousa. Atteggiamento tattico sbagliato? La risposta potrebbe essere la stessa di sopra, perchè lo schieramento della Fiorentina non è cambiato granchè in questi due anni.

Le altre due spiegazioni possibili ci riconducono alla forma fisica e alla testa dei giocatori. Per giudicare la prima servirebbero i dati degli allenamenti, impossibili da reperire, ma sembra un indizio il fatto che 9 degli ultimi 12 gol siano stati subiti nel secondo tempo. Guardando le partite emerge però, soprattutto, la scarsa tenuta mentale da cui sono nate distrazioni clamorose che sono costati tanti punti: Napoli e Genoa per esempio. Mentre ieri la Fiorentina ha mollato dopo il primo gol ed è finita in balìa dell'avversario per tutto il secondo tempo. Houston, è un bel problema...

tutte le notizie di