gazzanet

Coco a VN: “Da un mese l’Inter è mediocre. Bernardeschi? Tra gli esterni top d’Europa”

Coco esalta Bernardeschi ed esprime il suo parere duro sull'Inter di Mancini

Stefano Rossi

Francesco Coco ha macinato chilometri sulla fascia sinistra indossando soprattutto le maglie di Inter, Milan e Barcellona. Violanews.com lo ha contattato in esclusiva per parlare di Fiorentina-Inter e di Federico Bernardeschi, ragazzo per il quale stravede.

Coco, partiamo dall'Inter: la sta convincendo?

"No, ad oggi non non mi convince soprattutto sotto il profilo del gioco. E' vero che sono partiti bene e che sono stati in testa al campionato ma spesso hanno ottenuto vittorie risicate giocando male. Da Natale ad oggi hanno perso compatezza e solidità e sono diventati mediocri nel gioco e nei risultati. Sono in un momento di difficoltà, hanno perso le sicurezze necessarie".

Tra Mancini e la proprietà sembra essersi rotto qualcosa. Il progetto nerazzurro è destinato a chiudersi a breve?

"Non vivo da dentro la realtà Inter quindi non lo so. Certo è che la società ha fatto grandi sacrifici in estate comprando giocatori di livello come Melo, Perisic, Ljajic e Jovetic. In Italia nessuno ha speso come loro, soprattutto se penso a Kondogbia che non ha modo di giocare con continuità e di dimostrare il proprio valore ed è stato pagato molto. Mancini ha un carattere forte, non si tira mai indietro davanti ai confronti e dalle individualità che ha a disposizione deve ottenere di più".

La Fiorentina di Paulo Sousa le piace?

"Insieme al Napoli è la squadra che gioca meglio, guardo sempre entrambe con piacere. Sousa ha fatto un grande passo in avanti per il nostro calcio, non è facile regalare spettacolo quando il piano tattico viene prima di tutto il resto. E' arrivato in sordina tra lo scetticismo generale e ha superato l'esame a pieni voti. Le partite si possono anche perdere ma il modo di lavorare del portoghese è quello giusto".

Nella Fiorentina c'è Federico Bernardeschi, un talento che come lei fa avanti e dietro sulla fascia e gioca col piede invertito...

"E' esploso in un ruolo che non credeva nemmeno di poter ricoprire. Sousa è stato lungimirante e ha capito come sfruttare al meglio la sua corsa ed il suo spirito. E' uno dei pochi interpreti di fascia di livello, è il tipo di giocatore ideale per il modulo della Fiorentina. Ha tante qualità, lo seguo molto e quindi posso affermare che per interpretazione del ruolo è uno dei più forti esterni d'Europa".

Fiorentina-Inter, chi vince domenica sera arriva terzo?

"Mancano tante partite, ci sono molti punti ma gli scontri diretti possono esaltarti o buttarti giù a livello psicologico. Vincere aiuterebbe soprattutto sotto questo piano".