esclusive

Torricelli a VN: “Crisi viola? No, le rivoluzioni sono così. Chiesa un veterano della Serie A”

"Chiesa non ha bisogno di consigli. Pioli è il garante della Fiorentina, coi giovani ha sempre lavorato bene..."

Stefano Rossi

L'immagine scelta (in alto) è quella che meglio rappresenta l'esperienza di Moreno Torricelli con la Fiorentina. Violanews.com ha contattato in esclusiva l'ex esterno per parlare del momento della squadra di Pioli.

Torricelli, la Fiorentina sta vivendo un momento di crisi?

"No, non lo definirei così. Ci sono stati enormi cambiamenti, i più forti sono andati via e non si poteva fare altrimenti. Sono cambiati tanti giocatori quindi l'inizio altalenante è fisiologico. E' normale che non faccia piacere ai tifosi ma ci può stare. Serve pazienza".

Ci sono individualità per aiutare la squadra a risalire?

"Sì, assolutamente. E il primo è Federico Chiesa. Sta facendo passi da gigante, sembra un veterano della Serie A. Babbo Enrico sarà molto utile per lui nei consigli anche se sembra che Federico non ne abbia bisogno. Ha personalità oltre le qualità e questo aiuta molto".

Sul lavoro di Pioli che giudizio si può dare?

"E' un allenatore di tutto rispetto. E' un tecnico che bada al sodo, ci saranno difficoltà ma lui sa lavorare bene coi giovani. Ho piena fiducia in lui e nelle sue capacità".

Magari durante la sosta potrà fare degli esperimenti...

"Il modulo dipende sempre dai giocatori, credo che possa provare qualcos'altro ma alla fine ciò che conta è l'atteggiamento degli uomini. Ho visto la Fiorentina a Torino contro la Juventus, è una squadra che ha personalità nonostante ci siano molti giovani".

Chiudiamo con Bernardeschi che due giorni fa ha realizzato il primo gol in bianconero...

"Se puntava a fare un passo in avanti nella sua carriera ha fatto bene ad andare alla Juve, a Torino gioca per vincere perchè è in una delle squadre più forti. Adesso si è sbloccato, fino ad oggi è stato utilizzato poco è, obiettivamente, più di così non poteva fare".