esclusive

Pucci (ACCVC) a VN: “Nuovo stadio fondamentale per l’apertura di un nuovo ciclo. Della Valle parli alla città”

Pucci: "Il nuovo ciclo ha bisogno di un sostegno economico, è impensabile fare un nuovo ciclo con l'autofinanziamento e basta. Chi vuole bene alla Fiorentina, deve sperare che il nuovo impianto venga realizzato, indipendentemente dalle idee...

Stefano Niccoli

Diego e Andrea Valle, Mario Cognigni, Dario Nardella e Andrea Vannucci. Tutti insieme appassionatamente in quel di Casette d'Ete. Un incontro segreto per chiarire le intenzioni dei fratelli Tod's. Dopo mesi di gelo, tra i Della Valle e Firenze l'aria potrebbe cambiare, tanto che ADV potrebbe tornare al Franchi sabato prossimo per la partita contro il Bologna. Violanews.com ha chiesto un commento a Filippo Pucci, presidente dell'ACCVC:

"Quest'incontro era doveroso. Il sindaco doveva togliere da una situazione particolare uno dei patrimoni della città che è la Fiorentina. Nardella ha fatto bene ad andare a incontrare i proprietari e capire le loro intenzioni. Se ci deve essere un rilancio, ben venga. Il nuovo ciclo ha bisogno di un sostegno economico, è impensabile fare un nuovo ciclo con l'autofinanziamento e basta".

Le intenzioni della Fiorentina, però, sembrano queste.

"Secondo me dopo l'incontro di ieri si apre uno scenario nuovo. Non è detto che tutto quello che è stato detto fino a ieri possa esser valido e applicabile al domani. Forse c'è un nuovo impegno. Si sta sottovalutando un aspetto che è quello relativo allo stadio. Nessuno se lo vuole far sentir dire perché ne parliamo da tanti anni, ma penso che, chiunque sia tifoso della Fiorentina e voglia bene al club, debba auspicare che ci sia la possibilità di costruire il nuovo stadio e che non venga visto come un plus della proprietà attuale. Questo è un asset della società Fiorentina, chiunque lo costruisca e chiunque sia la proprietà, deve fare in modo che questo asset esista. Chi ha questi asset, ha in mano una società importante. Il passaggio fondamentale e obbigatorio sarà questo. C'è l'impegno da parte del sindaco di portare, entro l'autunno, il materiale in Consiglio comunale per essere deliberato, mentre la Fiorentina vuole presentare il progetto definitivo entro il 31 dicembre 2017. Manca solo la Variante urbanistica per Castello. A suo tempo Renzi disse, che nel suo piccolo, una mano l'avrebbe data. Visto che ora è in una posizione di potere, cerchi di sollecitare il ministero per quanto riguarda la Variante. Si aprirà un nuovo capitolo se ci sarà il plus dello stadio, altrimenti l'andamento sarà il solito. Chi vuole bene alla Fiorentina, deve sperare che il nuovo impianto venga realizzato, indipendentemente dalle idee politiche".

Come pensi possa essere accolto Andre Della Valle dai tifosi se dovesse tornare al Franchi sabato prossimo per la partita contro il Bologna?

"Ci sono Guelfi e Ghibellini. Il ritorno allo stadio deve essere preceduta da un chiarimento pubblico davanti alla città. E' giusto che si sia incontrato con il sindaco, il passo successivo deve essere quello di venire a Firenze, tenere una bella conferenza stampa e spiegare alla città le intenzioni. A quel punto la gente capirebbe e si andrebbe avanti per il bene della Fiorentina".

LEGGI ANCHE