esclusive

Orrico a VN: “Cambio idea, i viola non mi convincono. Kalinic meglio di Higuain”

"Sousa ha sbagliato con l'Empoli. 3/4 del suo gioco merito di Montella. EL? Il portoghese è fortunato, uscirà dalla coppa"

Alessio Crociani

Diretto, pungente, mai banale. In direzione ostinata e contraria. Si fatica a trovare negli anni delle dichiarazioni di Corrado Orrico che non abbiano fatto discutere l'opinione pubblica. "Se condivido il mea culpa di Sousa? Sì, e non solo. E' incomprensibile mettere in panchina uno come Kalinic – spiega l'allenatore toscano ai microfoni di Violanews.com -. A Giampaolo, in televisione, ho detto che gli è stato fatto un bel regalo. Questo giochino di cambiare continuamente formazione, andando ad intaccare i gli elementi più forti della squadra, e Kalinic lo è perché segna e fa molto movimento per l'inserimento altrui, significa che o sottovaluti l'Empoli o che hai una fissa per il turnover".

Bando alle mezze misure anche quando ad Orrico chiediamo se la Fiorentina possa lottare o meno per lo Scudetto: "Non credo. Non mi convince né la fase difensiva né il turbillon che vediamo dalla metà campo in avanti. Credo che alla lunga ci sia un dispendio di energie che andrà a ridimensionare il profitto di questo gioco. Ho criticato la Fiorentina a inizio stagione – continua l'ex allenatore dell'Inter -, quando riusciva comunque a fare risultati. Poi c'è stata una svolta, ma ora ho cambiato nuovamente opinione. Trequarti del bello del gioco di Sousa è dovuto al lavoro di Montella, lui l'ha solo reso più concreto".

E sulla partita di Europa League contro il Basilea: "Il risultato è alla portata della Fiorentina, ma credo che il fato darà una mano a Sousa, allenatore fortunato, e che la Fiorentina uscirà dalla coppa, altrimenti le cose si complicherebbero. La rosa c'è ma i valori ad alto livello sono 4-5 e vanno fatti giocare".

Chiusura su Nikola Kalinic, il grande protagonista del momento in casa viola: "E' una sorpresa infinita. Fa gol e riesce anche a far girare la squadra con i suoi movimenti tattici, senza dare mai un riferimento. E' un giocatore straordinario, complimenti a chi l'ha portato a Firenze. Lo preferisco anche ad Higuain. Babacar? E' un buon giocatore ma contro l'Empoli abbiamo visto che senza Kalinic la Fiorentina non era più niente", ha concluso Orrico.