gazzanet

Facciamo chiarezza: ecco quanto vale il terzo posto

I soldi che arrivano di sicuro arrivando al terzo posto

Saverio Pestuggia

Questa sera la Fiorentina gioca una partita chiave per il terzo posto e per conquistare l'ultima posizione valida per l'approdo in Champions League. In giro si leggono tante cifre su quanto può valere questo benedetto terzo posto e allora vogliamo riproporvi un articolo che abbiamo già passato su violanews che spiega con estrema chiarezza quanti e quali premi siano in ballo.

LA RIPARTIZIONE DEI PREMI

Da quest'anno è aumentato ancora il montepremi per chi partecipa alla Champions League. Vediamo il dettaglio: arrivando terza la Fiorentina giocherebbe a fine agosto il play off che dà diritto a 2 milioni in caso di vittoria e 3 milioni in caso di sconfitta. Vincendo però si incamerano anche i 18 milioni di ammissione ai gironi (e siamo a 20). Ci sono per tutti, anche per chi perde il play off i diritti televisivi (market pool). Da quest'anno anche la squadra sconfitta incamera il 10% dei diritti a livello nazionale e siccome l'incasso previsto è di circa 110 milioni alla squadra sconfitta andrebbero 11 milioni a cui  poi dovremmo aggiungere i premi decisamente minori per la partecipazione all'Europa League. 

Lo stesso market pool varrebbe il 15% se la Fiorentina si qualificasse ai gironi arrivando terza in campionato (circa 16 milioni). Resta da aggiungere poi i premi derivanti dalle vittorie nel girone (1,5 milioni) e per i pareggi (0,5 milioni) e quelli eventuali per il passaggio agli ottavi (5,5 milioni) e cifre superiori per gli altri turni.

Se riassumiamo e schematizziamo i ricavi del piazzamento al terzo posto sono i seguenti

SCONFITTA AL PLAY OFF: 14 milioni certi (3 premio+11 market pool) + premi di Europa League

VITTORIA AL PLAY OFF: 36 milioni certi (2 premio play off+ 18 ammissione ai gironi + 16 market pool) oltre ai premi per le partite del girone e quelli eventuali di Europa League