esclusive

De Scalzi (New Trolls) a VN: “Con la Fiorentina tireremo su la testa. Facciamo bene con le squadre forti”

Foto tratta da Facebook

Il tifoso vip della Sampdoria, Vittorio De Scalzi: "Speriamo che la Fiorentina ci stimoli a sufficienza e che non sia così forte. Domenica vinciamo 1-0"

Stefano Niccoli

Correva l'anno 1967 quando Vittorio De Scalzi, fondò i "New Trolls". Il cantante nato a Genova il 4 novembre 1949 è un vecchio cuore sampdoriano, tanto da aver scritto importanti pagine musicali blucerchiate, soprattutto ai tempi dell'era Mantovani. Violanews.com l'ha intervistato per parlare della partita di domenica pomeriggio.

Che succede alla Sampdoria? In poche settimane la squadra è passata dalla vittoria con la Juventus alla sconfitta di Benevento.

"Penso che sia il destino di queste squadre a medio raggio. Partono bene, ma poi calano per via della rosa corta. Ma l'organico della Sampdoria, quando è a pieno regime, è forte. Non mi voglio lamentare nei confronti della società dicendo di comprare alcuni giocatori, ma se avessimo qualche uomo in più, potremmo andare meglio. Spero arrivi qualcuno nella cosiddetta campagna acquisti segreta, quella che non conosce nessuno (ride, ndr). Io continuo a credere nell'Europa. All'inizio la squadra ci ha dato grandi speranze, anche se noi tifosi sapevano che non ci saremmo dovuti gasare troppo e che ci saremmo dovuti godere il momento di gloria. E' una battuta, ma dico ai fiorentini: noi contro le squadre forti, facciamo bene. E poi noi giochiamo meglio in casa, speriamo che la Fiorentina ci stimoli a sufficienza".

La Fiorentina di adesso non è certo quella affrontata dalla Sampdoria alla fine di agosto.

"Ha passato un momento buio, poi alcuni acquisti hanno salvato certe situazioni. Sono sampdoriano, spero che la Fiorentina non sia così forte come sembra (ride, ndr)".

La Sampdoria ha Massimo Ferrero, la Fiorentina i Della Valle. Da esterno cosa ne pensa della situazione che si è venuta a creare fra la tifoseria e i patron?

"Per quanto riguarda Ferrero, è un personaggio pittoresco. Quando è arrivato eravamo preoccupatissimi, poi abbiamo scoperto una qualità che non sapevamo che avesse: la fortuna. Non vorrei mai essere nei panni di un presidente nei momenti bui perché si ha tutti contro. A priori, il presidente non è un intenditore di calcio, diventa un fruitore. Poi pian piano deve circondarsi di consiglieri. Non si può imputare tutto al presidente. Della Valle accusato di essere permaloso? E' un fatto caratteriale, è uno contro tanti, ma i tanti dipendono da questo uno perché se molla la squadra, chi se la prende? C'è il rischio di passare dalla padella alla brace. Per me resta un mistero il motivo per cui un presidente compra una squadra di calcio, ma non mi riferisco solo ai Della Valle. Le squadre  sono quasi tutti in debito".

Giampaolo è stato accostato alla Fiorentina come erede di Sousa, ma poi ha rinnovato con la Sampdoria. Lo avresti visto bene a Firenze?

"Sì, sta facendo bene non solo sul piano dei risultati, ma anche sul piano dei rapporti con la squadra. Ha un bel modo di trattare i giocatori".

C'è un giocatore della Fiorentina che non avresti voluto vedere in campo domenica contro la tua Sampdoria?

"Non faccio nomi perché se poi quel giocatore segna, la tifoseria mi viene a cercare (ride, ndr)".

Un pronostico per domenica?

"Ahiai. Secondo me torneremo a tirar su la testa. Dico 1-0 per la Sampdoria. Mi piacerebbe se segnasse Zapata. Anche Quagliarella sta facendo bene, è lanciatissimo nonostante l'età. Sono indeciso tra loro due. Facciamo metà gol per uno (ride, ndr)".

http://www.violanews.com/esclusive/acosty-a-vn-bradaric-e-simile-a-badelj-ottimo-per-il-gioco-di-pioli/

http://www.violanews.com/calciomercato/dallinghilterra-batshuayi-in-uscita-dal-chelsea-pazza-idea-fiorentina/

tutte le notizie di