gazzanet

Chiambretti a VN: “Complimenti a Pioli e a chi ha costruito la Fiorentina. Benassi servirebbe al Torino”

Il noto tifoso del Torino: "Domani finirà in parità con gol di Chiesa. La Fiorentina è una piacevole sorpresa"

Stefano Niccoli

Archiviata la pratica Benevento, per la Fiorentina è tempo di pensare alla sfida di mercoledì sera contro il Torino dell'ex Sinisa Mihajlovic. Per parlare della partita del Franchi, Violanews.com ha intervistato Piero Chiambretti, conduttore televisivo, noto tifoso granata.

Cosa sta succedendo al Torino ultimamente?

"Gli infortuni mandano in campo una squadra diversa da quella costruita in estate. Probabilmente il problema del Torino è la panchina che non è così efficace da poter sostituire al meglio i titolari. E poi il modulo che abbiamo ci permette di segnare molti gol quando i giocatori sono tutti disponibili, ma allo stesso tempo ci fa scoprire tanto. Titolari e modulo: questi sono i due problemi. Il Torino può recuperare delle posizioni, ma questo mese è stato terribile. Dal derby in poi il Torino ha perso la sua forza e la sua identità".

Mihajlovic potrebbe avere qualche colpa? Tifosi neutrali e addetti ai lavori sostengono che il Torino sia una buona squadra, ma senza un buon allenatore.

"Su Mihajlovic ci sono due pensieri contrapposti. Da una parte si sostiene che sia l'allenatore giusto per il Torino perché ha temperamento, grinta e schiera sempre una squadra votata alla lotta. Dall'altra ci sono coloro che dicono che fa bene un anno, ma che poi al secondo qualcosa perde. Io sono ancora dalla parte di Mihajlovic che ha costruito la squadra in base alle sue caratteristiche. Bisogna aspettare a dare giudizi definitivi perché, come ho detto prima, la squadra è falcidiata dagli infortuni".

E a proposito d'infortuni, c'è quello pesantissimo di Belotti.

"L'errore è non aver preso un sostituto. Un sostituto dello stesso livello in Italia non c'è o non è libero ai prezzi che il Torino può permettersi. Sadiq è un buon giocatore, ha dei numeri, ma è troppo giovane per prendere in mano l'attacco del Torino".

Che idea ti sei fatto di questa Fiorentina? La partita di mercoledì potrebbe essere uno spareggio per l'Europa?

"La Fiorentina è una piacevole sorpresa. Come tanti suoi tifosi non avrei mai pensato che si potesse trovare in una posizione buona di classifica, con tanti gol all'attivo e prestazioni di buon livello. Complimenti, quindi, a chi ha costruito la squadra e a Pioli che è partito a fari spenti e che in questo momento si gode classifica, gioco e gol. Spareggio per l'Europa? E' molto presto ancora. Fiorentina e Torino possono puntare a quest'obiettivo, però ci sono altre squadre che sono davanti e che faranno sì che la lotta per l'Europa sia molto combattuta. Non ci dimentichiamo, ad esempio, di Chievo e Atalanta e quelle formazioni che non rientreranno nel gruppo della Champions League. Sarà una partita più importante per il Torino che per la Fiorentina. Se il Torino perde a Firenze, sarebbe un problema perché poi affronterà Cagliari, Inter, Napoli. Una sconfitta può essere pericolosa sul piano psicologico. Sarà una partita aperta, in questo momento il pronostico è a favore della Fiorentina anche se devo dire che, contro la Roma, il Torino non meritava di perdere e probabilmente non avrebbe perso, se avesse avuto Belotti. La Roma ha fatto un tiro in porta e ha fatto un gol. Il Torino non arriva a Firenze da vittima sacrificale".

Non ti posso non chiedere di Benassi. L'anno scorso è stato pian piano fatto fuori da Mihajlovic. Adesso ha un ruolo centrale nella Fiorentina di Pioli.

"Sono rimasto molto sorpreso dalla cessione di Benassi. Fosse stata solo una questione di soldi, si poteva vendere qualcun altro. Se è stata una questione tattica, non lo so, non sono l'allenatore. So che Benassi servirebbe moltissimo al Torino, visti anche gli infortuni. Resto ad osservare Benassi giocare nella Fiorentina, sperando che si inserisca in squadra dato che ha avuto qualche problema all'inizio".

Un pronostico per mercoledì?

"Dico 1-1, poi vinca il migliore o il peggiore (ride, ndr). Gol di Iago Falque e Chiesa".

tutte le notizie di