calciomercato

Retroscena: il “nuovo Schick” è stato ad un passo dalla Fiorentina. La Samp lo ha pagato… quanto Maxi Olivera

David Kownacki ha avuto un impatto impressionante nella Samp. La Fiorentina lo aveva trattato a lungo, ma poi...

Simone Bargellini

La doppietta di ieri in Coppa Italia ha imposto David Kownacki all'attenzione di tutti. Certo, l'avversario era il Pescara, ma i numeri dell'attaccante polacco classe '97 iniziano ad essere impressionanti. Da inizio stagione ha collezionato 6 gettoni con la Samp, con un minutaggio complessivo di appena 185'. Il suo score? 5 gol e pure un assist. "Diventerà uno dei più forti, quando tira prende sempre la porta" ha detto Giampaolo nel post partita. E allora l'appellativo di "nuovo Schick" è già inflazionato visto che di questi tempi, un anno fa, era il ceco a far intravedere sprazzi da campione.

Il rimpianto viola - eccoci al punto - nasce spontaneo. Perchè? Perchè Corvino e Freitas l'avevano notato prima dei dirigenti blucerchiati. Era il gennaio 2017 quando la Fiorentina ha allacciato i contatti con il Lech Poznan per prendere Kownacki. Eccovi due articoli di quel periodo che confermano quanto l'interesse viola fosse concreto (continua a leggere in basso):

http://www.violanews.com/esclusive/ag-kownacki-a-vn-siamo-in-contatto-con-la-fiorentina-imparerebbe-molto-da-kalinic-i-dettagli-della-trattativa/

http://www.violanews.com/calciomercato/kownacki-fiorentina-interesse-che-mi-da-forza-ma-e-presto-per-pensare-al-futuro/

Brava ad arrivarci, ma non sufficientemente convinta di prenderlo. Tanto che la trattativa è saltata per una differenza (relativamente) piccola: la Fiorentina si è fermata a 3 milioni, mentre il Lech ne chiedeva 4,5. La cifra che poi ha pagato la Sampdoria a giugno per portarselo a casa. La cifra che - più o meno - la Fiorentina ha invece versato al Penarol per riscattare Maxi Olivera. Sliding doors del mercato, come ne accadono di continuo. Ma un po' di rammarico è inevitabile, e se Kownacki esplodesse davvero come Schick, ci sarebbe davvero da mangiarsi le mani.

tutte le notizie di