calciomercato

Biglia, Benassi e Badelj, lo strano triangolo delle tre “B”

Biglia, Benassi e Badelj formano a loro insaputa un triangolo interessante sul calciomercato: ecco perché

Stefano Niccoli

All'improvviso Marco Benassi. Un acquisto capace di risvegliare l'entusiasmo dei tifosi della Fiorentina. L'arrivo dell'ex Torino potrebbe avere delle ripercussioni sul mercato in uscita del club viola. Il condizionale è d'obbligo, sia chiaro, però è giusto valutare le possibili conseguenze. Impossibile allora non citare Milan Badelj.

La permanenza del croato a Firenze – il cui contratto scadrà nel 2018 – è ancora un punto interrogativo, anche se Corvino è stato chiaro: non lo vuole svendere. Non è da escludere, però, che il Milan possa tornare a bussare alla porta della Fiorentina. L'ex Amburgo, si sa, è un pallino di Vincenzo Montella. L'acquisto di un centrocampista da parte di Fassone e Mirabelli potrebbe diventare la seconda priorità dopo l'attaccante, visto l'infortunio di Lucas Biglia. Il regista argentino, infatti, non giocherà l'amichevole di stasera a Catania contro il Betis Siviglia per via di un risentimento muscolare. Il classe 1986 rischia 3-4 settimane di stop, saltando così il playoff di Europa League e le prime due gare di campionato. Un bel danno per Montella che aveva pensato di affidare all'ex Lazio le chiavi della manovra rossonera. Il tecnico del Milan non ha vere e proprie alternative a Biglia. Per questo motivo il club di via Aldo Rossi potrebbe tornare a pensare a Badelj. Al momento è solo un'ipotesi, è bene sottolinearlo, ma possibile.

C'è, però, il rovescio della medaglia. Corvino – lo abbiamo scritto sopra – non vuole svendere Badelj. In più il Dg considera il croato il centrocampista ideale da affiancare a Veretout in mediana. Benassi andrebbe a giostrare sulla trequarti insieme a Chiesa e a Saponara (o Eysseric). Ruolo inedito per lui dato che a Torino giocava nei due di centrocampo. Da un punto di vista tattico la Fiorentina potrebbe rappresentare l'alba di una "nuova" carriera per il classe 1994.

3B: Benassi, Badelj, Biglia. Un triangolo che potrebbe accendere le prossime settimane di mercato.

tutte le notizie di